Camminare per strada, gli errori da non commettere per evitare sanzioni

Il Codice della Strada disciplina anche la condotta di chi cammina per strada: quali errori non bisogna commettere per evitare sanzioni

sanzioni strada
Le regole per chi cammina per strada (Fonte: Pixabay)

Il Codice della Strada non si occupa di disciplinare soltanto l’atteggiamento dei conducenti, ma anche di coloro che circolano per strada a piedi. Molto spesso ci capita, mentre siamo alla guida del nostro veicolo, di trovare un pedone poco disciplinato che ci ha fa rischiare un incidente. O, ancora, quante volte mentre passeggiamo correttamente per strada, abbiamo rischiato parecchio a causa di un conducente indisciplinato.

Per tali motivi, la legge ha introdotto delle regole che da rispettare rigorosamente, in caso contrario l’indisciplinato sarà costretto al pagamento di una sanzione. Dunque anche chi cammina per strada deve seguire determinate regole. In questi casi si può rischiare fino a 102 euro di sanzione per chi circola nelle vie pubbliche commettendo alcuni errori molto gravi.

LEGGI ANCHE –> La Sposa, arriva la nuova fiction con Serena Rossi: data e trama

Le sanzioni per coloro che camminano per strada

sanzioni strada
Le regole per i pedoni (Fonte: Pixabay)

Quasi noi tutti pensiamo che le regola in ambito stradale contino soltanto per coloro che si trovano alla guida di un’automobile. Effettivamente, nella maggior parte dei casi è così, dato che la quasi totalità delle sanzioni sono rivolte ad infrazioni commesse dai conducenti. Tuttavia, la legge stabilisce anche i comportamenti da seguire da parte dei pedoni, quando occupano la carreggiata. L’articolo 190 del Codice della Strada definisce i possibili errori e infrazioni. Prima di tutto, i pedoni hanno l’obbligo di circolare sul marciapiede. Qualora questi spazi fossero occupati, chi cammina a piedi dovrebbe usare il margine della carreggiata opposto alla direzione di marcia dei veicoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> GameStop, pericolo truffe online: come comprare in sicurezza

Invece, quando la carreggiate è a senso unico, devono passeggiare sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli. Inoltre, i pedoni devono procedere in un’unica fila ed è vietato anche sostare in gruppo sulla carreggiata, sulle banchine o attraversamenti pedonali. Chi cammina a piedi, poi, deve attraversare solamente negli spazi preposti, ossia gli attraversamenti con una sanzione amministrativa che parte dai 26 fino ai 102 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy