Carta d’Identità: bisogna sempre portarla con sé quando si esce?

È necessario portare con sé la carta d’identità ogni volta che si esce di casa? La risposta al quesito che genera sempre problematiche.

carta d'identità
La nuova carta d’identità (via Ministero dell’Interno)

Uno dei quesiti ai quali non sappiamo rispondere, spesso e volentieri, riguarda i documenti da portare con sé quando si esce. Per legge, infatti, è obbligatorio avere materialmente la patente quando ci si mette al volante. Ma la stessa cosa vale anche per i documenti d’identità?

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Dai genitori e dai nonni avrete sicuramente sentito dire che è doveroso portarli perché necessari in caso di necessità. Dietro questa diffusa apprensione esiste una reminiscenza di tipo bellico ed una giuridica: la possibilità di farsi riconoscere in caso Polizia o Carabinieri chiedano le generalità. Le forze dell’ordine, infatti, non hanno bisogno di motivazioni specifiche per fermare qualcuno in strada e sapere i dati anagrafici. Chi rifiuta di rispondere a domande legittime commette reato. Ma senza documenti d’identità con sé come ci si accerta della veridicità delle affermazioni di chi è stato fermato?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 6 al 12 dicembre

Carta d’Identità: tutto quello che devi sapere

 

carta d'identità
L’avvocato Angelo Greco spiega la norma sulla carta d’identità (via screenshot Youtube)

In un video molto recente caricato su YouTube dall’avvocato Angelo Greco si prova a chiarire il quesito sottoposto in questo articolo. Nel filmato si chiarisce che non esiste alcuna norma che impone di uscire di casa in possesso della carta d’identità. Un esempio molto semplice esposto dall’avvocato riguarda l’attività fisica all’aria aperta: se esistesse l’obbligo dovremmo avere i documenti di riconoscimento a portata di mano anche nel caso di jogging nel parco o una corsa in riva al mare.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, crash con il nuovo aggiornamento: come risolvere il problema

“Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la 5397 del febbraio 2021, sembra aver stravolto l’orientamento iniziale secondo cui non era necessario portare con sé la carta d’identità. Secondo la sentenza non basta riferire agli agenti il proprio nome e cognome ma anche esibire il documento, spiega l’avvocato Angelo Greco. In tal caso si creerebbe una norma che al momento non esiste ancora. La questione, infatti, è ritenuta assurda. Per conoscere nel dettaglio tutte le curiosità circa la spinosa situazione, si consiglia la visione del video.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy