Non buttare i gusci delle noci: tutti gli usi che se ne possono fare

Come riutilizzare i gusci delle noci anziché buttarli: tutti gli usi alternativi che si possono fare in casa.

Gusci di noci
Gusci di noci, perché conservarli (Pixabay)

La frutta secca è sicuramente protagonista indiscussa della stagione autunnale. Un ottimo alimento che fa bene anche all’organismo se consumato ovviamente nelle giuste dosi. Le noci ad esempio sono fonte di omega6 ed omega 3 ma anche di vitamina B6 e vitamina E che aiutano a mantenere la funzionalità del sistema nervoso. Ovviamente le noci sono ottime non solo da gustare da sole ma anche per condire piatti e ricette particolari regalando sicuramente un tocco in più. Ma siamo davvero sicuri di sfruttare al meglio le proprietà di questo frutto? Solitamente si usa gettare i gusci delle noci, eppure ci sono degli ottimi modi per conservarli e riutilizzarli senza buttarli via.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, ora puoi scoprire la posizione di un tuo contatto: il trucco

Come riutilizzare i gusci delle noci, tutti gli usi alternativi

Gusci di noci
Come riutilizzare i gusci delle noci (Pixabay)

Gli utilizzi che si possono fare del guscio delle noci anziché buttarli via sono molteplici. Ad esempio, l’involucro di questo frutto può essere utilizzato anche come stampino molto particolare per i biscotti fatti in casa. Si possono creare addirittura delle splendide candele fai da te. Replicando lo stesso utilizzo che si fa delle bucce degli agrumi per neutralizzare i cattivi odori, anche i gusci delle noci possono essere usati con lo stesso fine posizionandoli dove si preferisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 29 al 5 dicembre

Questi gusci possono essere utilizzati anche per il bagno. Sappiamo che è possibile creare una saponetta fatta in casa con olio d’oliva, soda caustica e acqua distillata cui vengono aggiunti oli essenziali, fiori, miele o cannella. Se si vuole realizzare un’ottima saponetta esfoliante, basterà tritare finemente i gusci di noce con un robot da cucina per poi unirli al resto del composto prima di versarlo negli stampi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy