Dante a Palazzo Reale: tutte le informazioni sulla nuova imperdibile mostra

Dante a Palazzo Reale: tutte le informazioni sulla nuova imperdibile mostra su Dante e la Divina Commedia a Napoli.

Dante a Palazzo Reale
La nuova mostra al Palazzo Reale di Napoli (via social)

Nuova mostra a Palazzo Reale dove ci sarà la possibilità di ammirare le opere di Tommaso De Vivo dedicate a Dante. Le opere sono state accuratamente restaurate e messe a confronto con altre testimonianze dedicate a Dante nell’arte napoletana intorno alla metà dell’Ottocento. Dunque il Palazzo Reale di Napoli celebra il settimo centenario della morte di Dante Alighieri con la mostra intitolata “Dante a Palazzo Reale” che sarà nella residenza reale di Piazza del Plebiscito a Napoli a partire da sabato 4 dicembre 2021 al 31 marzo 2022. Qui si potranno ammirare tre grandi tele raffiguranti episodi della Divina Commedia eseguite dal pittore Tommaso De Vivo per il re d’Italia Vittorio Emanuele II.

LEGGI ANCHE >>> Bonus stufa a pellet: i requisiti e come ottenerlo

Dante a Palazzo Reale, tutte le informazioni sulla mostra

Dante a Palazzo Reale
Tutti i dettagli sulla mostra (Foto pagina Facebook Palazzo Reale di Napoli)

Le tele che potranno essere ammirate dal pubblico per la mostra “Dante a Palazzo Reale” sono state eseguite dal De Vivo in occasione del centenario della nascita di Dante celebrato dall’Italia unita nel 1865. Insieme alle tele di De Vivo si potranno ammirare anche altre testimonianze della fortuna di Dante nell’arte napoletana intorno alla metà dell’Ottocento. Troveremo esposto infatti anche il celebre dipinto di Domenico Morelli raffigurante Dante e Virgilio nel Purgatorio risalente al 1844, e l’album di litografie di Antonio Manganaro che illustra in tono satirico L’Esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio del 1871.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Twitter, nuovo divieto per gli utenti: da oggi non potranno farlo

La mostra partirà sabato 4 dicembre e si protrarrà fino al 1° marzo 2022. Durante la visita si potrà ammirare anche un nuovo spazio espositivo inaugurato nell’area della cosiddetta “Galleria del Genovese”: il collegamento ottocentesco tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo. Qui ci sarà anche un percorso multimediale che illustra, attraverso immagini tratte da codici miniati, il viaggio di Dante nell’aldilà. Gli orari in cui sarà possibile visitare la mostra vanno dalle 9:00 alle 20:00, con l’ultimo ingresso ore 19.00. La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso di 6 € dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy