Bonus stufa a pellet: i requisiti e come ottenerlo

Grazie al Bonus stufa a pellet è possibile ottenere delle agevolazioni per l’acquisto di dispositivi per il riscaldamento della propria abitazione: i dettagli 

Bonus stufa a pellet
Bonus stufa a pellet (Fonte: Pixabay)

In questi giorni le temperature hanno subito un drastico calo e non tutti sanno che tra i vari bonus esiste anche quello per l’acquisto di dispositivi per il riscaldamento degli spazi domestici. Anche per il 2021 è prevista tale agevolazione, in particolare per le stufe a pellet. Quest’ultime, infatti, inquinano poco e sono più ecologiche di altri modelli.
L’incentivo in questione è il Superbonus 110%, relativo alle ristrutturazione.

Inoltre, tali misure hanno ottenuto una proroga con la bozza della Legge di Bilancio 2022. L’acquisto di una stufa a pellet rientra, perciò, tra i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica per le abitazioni previsti dal Superbonus 110%. Tale agevolazione è utilizzabile anche sotto forma di cessione del credito e sconto in fattura.

LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne, la scelta di Andrea Nicole: cosa è successo fuori

Bonus stufa a pellet: fino a quanto si può risparmiare

bonus stufa a pellet
Bonus stufa a pellet (Fonte: Pixabay)

Per ottenere delle agevolazioni sull’acquisto di stufe a pellet o a legna è necessario che i lavori vengano effettuati insieme a quelli di ristrutturazione o riqualificazione energetica della casa e non in un momento successivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> GF Vip, Manuel si scaglia contro Lulù nella notte: le durissime parole

L’acquisto di una stufa a pellet, rientra anche tra i lavori previsti nell’ecobonus, che permette di ottenere uno sconto del 65% sulle spese effettuate, fino a un massimo di trentamila euro.
L’incentivo consiste in una detrazione Irpef, ripartita in dieci quote annuali tutte dello stesso valore, per le spese per i lavori effettuati durante il 2021. Altra agevolazione con cui acquistare una stufa a pellet è il bonus ristrutturazione, che prevede uno sconto del 50%, sotto forma di detrazione fiscale, su un importo massimo fino a 96mila euro. Anche in tal caso, però, l’acquisto dei dispositivi di riscaldamento devono avvenire contemporaneamente ai lavori in questione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy