Addio a Quelli che il calcio: cancellato per sempre il programma di Rai 2

Dopo 29 anni la Rai è pronta a dire addio a Quelli Che Il Calcio. Stasera, giovedì 2 dicembre, ci sarà l’ultima puntata della trasmissione.

Quelli che il calcio
Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran hanno condotto le ultime edizioni del programma (via Screenshot)

Questa sera ‘Quelli Che Il Calcio‘ chiude definitivamente i battenti dopo 29 anni. La Rai ha deciso di cancellare dal palinsesto la trasmissione, che oramai non può convivere con il calcio spezzatino. Secondo il portale specializzato Blog Tv i motivi della chiusura della trasmissione sarebbero anche i costi eccessivi e gli ascolti giudicati molto bassi. Nel corso della prima serata di questo giovedì 2 dicembre.

Inizialmente i vertici del servizio pubblico avevano pensato ad una sospensione momentanea dopo il 9 dicembre, con un ritorno parziale per il prossimo nel 2022. Qualcosa però è cambiato tra i vertici di Viale Mazzini che hanno optato per una sospensione definitiva del format calcistico. Inoltre al momento gli attuali conduttori, la giornalista Mia Ceran e Luca e Paolo, non hanno ancora commentato pubblicamente la cancellazione dello show da loro condotto.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Un Posto al Sole, anticipazioni 2 dicembre: scoperta sul misterioso individuo

Quelli Che il Calcio cancellato: mancava poco al trentennale

Quelli Che Il Calcio
La trasmissione era pronta a festeggiare il trentennale (via Screenshot)

Nel 2023 ‘Quelli Che il Calcio’ era pronta a festeggiare il trentennale della trasmissione. Infatti l’avventura sulla Rai è iniziata nel lontano nel 1993 con Fabio Fazio alla conduzione. Successivamente la trasmissione è proseguita con diversi conduttori di spicco come Simona Ventura, Victoria Cabello, Nicola Savino e la Gialappa’s Band ed infine il trio Luca-Paolo-Ceran. Il cambiamento di programmazione ha inevitabilmente penalizzato il format in termini di ascolti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> La Casa di Carta, spin-off dedicato a Berlino: quale storia racconterà

Infatti oramai con il calcio moderno il programma ha sempre meno appeal, visto che la Serie A gioca quasi tutti i giorni ed è quasi inesistente la contemporaneità delle partite. Ad oggi sulla chiusura manca anche una dichiarazione ufficiale della Rai. Infatti il servizio pubblico è chiamato a sostituire la trasmissione calcistica. Inoltre molti telespettatori hanno definito ingloriosa la fine di uno dei format che ha fatto la storia del servizio pubblico.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy