Allerta meteo arancione in Campania da mezzanotte: le zone interessate

La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo arancione in Campania dalla mezzanotte di oggi fino a domani giovedì 2 dicembre 

Allerta meteo Napoli
Allerta meteo arancione

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello arancione per rovesci temporaleschi anche di forte intensità con criticità idrogeologica. L’allerta scatterà dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, giovedì 2 dicembre.
Nel dettaglio le zone interessate:

  • allerta Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per la presenza di piogge anche a carattere di rovescio temporalesco anche di forte intensità. Tali fenomeni potrebbero causare un dissesto idrogeologico diffuso, frane e colate rapide di fango, caduta massi. Inoltre, si segnala anche la presenza di venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali. Mare agitato dal pomeriggio di domani con possibili mareggiate.
  • allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

LEGGI ANCHE —> Belen e Antonio di nuovo fidanzati? Annuncio ufficiale della showgirl

I rischi legati all’allerta meteo in Campania

allerta meteo
Fulmini (Getty Images)

La Protezione civile esorta le autorità competenti di mettere in atto tutte le misure necessarie a contrastare i fenomeni previsti. In particolar modo si fa riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta di massi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cuori, l’ottava puntata non è mai andata in onda: il perché

Non si escludono rischi legati al dissesto idrogeologico, oltre alle frane e alle colate rapide di fango, c’è la possibilità di esondazioni, allagamenti dei locali interrati e ruscellamenti. Porre attenzione anche sulla corretta cura del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti. Qui sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie. Si raccomanda altresì di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy