Quali sono i cibi più pericolosi: la lista di Coldiretti. Uno vi scioccherà

La Coldiretti ha elaborato una classifica dei cibi più pericolosi per la nostra salute, alcuni di essi vengono utilizzati molto spesso: quali sono

cibi pericolosi
Cibi pericolosi per la Coldiretti (Fonte: Pixabay)

L’Unione Europea ha stilato una classifica dei cibi più pericolosi per la nostra salute. Tra questi ci sono i semi di sesamo dell’India utilizzati largamente per il sushi e le poke. Gli altri prodotti alimentari che potrebbero rivelarsi rischiosi sono la carne di pollo low cost dalla Polonia, la frutta e verdura turca e il pepe nero brasiliano. Altri cibi che troviamo nella black list dei dell’Unione europea sono gli arachidi da Usa e Argentina, i pistacchi turchi ed iraniani e le ostriche francesi.

Questo secondo i dati elaborati dalla Coldiretti su dati Rassf. In Italia nel 2020 è partito un vero e proprio allarme alimentare proprio a causa di questi alimenti, ha spiegato l’unione degli agricoltori.  All’Ue, infatti, sono arrivate ben 297 notifiche, delle quali solo 56, ossia il 19%, hanno interessato prodotti con origine nazionale, mentre 160 riguardavano gli altri Stati dell’Unione Europea e 81 da Paesi extracomunitari.

LEGGI ANCHE —> Amici 21, lascia il fidanzato per un allievo: l’annuncio su Instagram

La classifica dei Paesi con i cibi più pericolosi per la nostra salute

cibi pericolosi

Il paese dal quale arrivano più prodotti contaminati di tutti è l’India. Seguono subito dopo la Turchia e la Polonia. Tuttavia molte preoccupazioni destano anche la Francia, l’Olanda e la Cina. La maggior parte dei rischi sono dovuti dall’utilizzo dei semi di sesamo dell’India e della carne di pollo polacca. I primi, infatti, vengono utilizzati negli ultimi tempi nelle insalate salutistiche, rischiosi per la presenza di ossido di etilene; il secondo alimento in questione, invece, potrebbe essere pericoloso perché potrebbe contenere la salmonella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pensioni 2022, importi verso l’aumento: le nuove cifre

Tuttavia, anche la frutta e la verdura importata dalla Turchia potrebbero causare non pochi problemi alla nostra salute per la presenza di residui di pesticidi. Tra i cibi da evitare poi ci sono anche il pepe nero brasiliano a rischio salmonella, i fichi secchi dalla Turchia per l’altissimo contenuto in aflatossine cancerogene come pure le arachidi da Usa e Argentina.

Impostazioni privacy