Meteo, maltempo al Centro-Sud: vento, temporali e neve in Italia

Il meteo di oggi lunedì 29 novembre in Italia. Maltempo al Centro-Sud, migliore la situazione al Nord. Vento, temporali e neve sul nostro Paese.

meteo
Neve (Foto: Twitter Dipartimento Protezione Civile)

L’ampia area di bassa pressione nord-europea, alimentata da aria artica, non perde la sua forza. Dalla serata di ieri, questa bassa pressione ha portato alla formazione di un nuovo impulso perturbato che interesserà gran parte delle nostre regioni centro meridionali, con un deciso rinforzo della ventilazione sulle due isole maggiori e sulle aree ioniche, precipitazioni nevose a quote collinari al Centro e piogge sulle zone tirreniche meridionali.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 29 novembre, allerta arancione sulla Campania tirrenica e su buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, su tutto il territorio di Lazio, Molise ed Umbria e in Abruzzo.

La situazione al Nord sarà ben diversa: tempo soleggiato, pur con nevicate sui confini alpini e zone vicine fino a valle. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, salvo una maggiore presenza di nubi a Nordovest. Come detto, tempo localmente instabile al Centro. Rovesci e temporali in Sardegna, neve sopra i 600 metri; maltempo anche in Lazio, Abruzzo, Molise e localmente nelle Marche. Infine, piogge abbondanti e nubifragi al Sud. Campania, Calabria e Sicilia le regioni più colpite, al meridione la neve scenderà sopra gli 800 metri.

LEGGI ANCHE –> Reddito di libertà, due importanti novità: la comunicazione dell’Inps

Il meteo in Campania

meteo
(Foto: Pixabay)

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato lo stato di allerta meteo arancione su buona parte del territorio. L’avviso sarà in vigore fino alle 18 di oggi. Temporali per gran parte della giornata a Napoli, Salerno e Caserta; prevalentemente pioggia debole ad Avellino e Benevento.

In Campania al mattino avremo un cielo da nuvoloso a coperto, con la possibilità di rovesci o temporali. Nel pomeriggio ancora molte nuvole e tempo instabile. Temperature in calo, mare agitato.

LEGGI ANCHE –> Maltempo a Napoli, si apre una voragine: 40 famiglie evacuate

Temperature minime e massime

Aosta -4/1
Torino -2/7
Milano -1/7
Trento 2/7
Bolzano -1/6
Venezia 3/9
Trieste 4/9
Genova 7/10
Bologna 1/7
Firenze 1/9
Ancona 5/8
Perugia 0/6
Roma 6/11
L’Aquila 0/3
Pescara 7/9
Campobasso 0/5
Napoli 8/12
Bari 7/12
Potenza 2/3
Catanzaro 7/11
Palermo 11/13
Cagliari 9/11

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Impostazioni privacy