Variante Omicron in Campania, cittadino positivo: era di ritorno dall’Africa

Un cittadino di ritorno dall’Africa è risultato positivo ed ora si trova in isolamento: accertamenti sulla variante Omicron in Campania.

variante omicron campania
Il comunicato della Regione Campania (via social)

L’aumento dei casi delle ultime settimane sta cominciando a far preoccupare il Governo ed i presidenti di Regione. Per far fronte alla situazione, quindi, si adotterà a partire dal prossimo 6 dicembre la misura del Super Green Pass. Se vuoi saperne di più, CLICCA QUI.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Negli ultimi giorni, però, la scoperta di una nuova variante ha alzato la soglia di allerta. In diversi Paesi dell’Europa si stanno riscontrando casi associabili a questa nuova “forma” del Covid. L’Oms l’ha ribattezzata “Omicron”, per la prima volta è stata sequenziata in Sudafrica, ed è stata definita “preoccupante”. La situazione è monitorata con molta attenzione perché dalle informazioni preliminari sulla variante risulta che comporti una maggiore possibilità di contrarre la malattia tanto che i casi di contagio nelle province sudafricane sono in crescita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, l’allerta meteo prorogata per tutto il weekend

Variante Omicron in Campania: la situazione e le parole di De Luca

Variante Omicron Campania
Il presidente Vincenzo De Luca in conferenza

Nelle ultime ore, attraverso i canali ufficiali della Regione Campania e del presidente Vincenzo De Luca, è stato reso noto il caso di un cittadino rientrato dall’Africa australe. La persona in questione è risultata positiva al tampone molecolare. In isolamento sia lui che i cinque membri del nucleo familiare, anch’essi contagiati. Al momento i sintomi sono lievi.

LEGGI ANCHE >>> Whatsapp cambia, chat personalizzate: cosa succede agli sticker

Intanto, la Regione ha iniziato il processo per il sequenziamento del virus in modo da poter accertare se si tratta della variante Omicron. In seguito a questo episodio, il presidente De Luca ha voluto precisare che nel momento che ci ritroviamo a vivere è necessario il rispetto delle regole. In particolare, si ricorda che in Campania l’uso della mascherina “è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento”. Inoltre, De Luca chiede maggior controllo da parte degli organi preposti affinché le regole si rispettino.

Impostazioni privacy