Super Green Pass, quando arriva e cosa prevede: le nuove misure

Super green pass, il Governo è attualmente impegnato nella cabina di regia per discutere sulle nuove misure che entreranno molto presto in vigore

super green pass
Mario Draghi (Getty Images)

Il Governo è attualmente impegnato nella cabina di regia per discutere sulle nuove regole che entreranno in vigore per contrastare la diffusione del Covid-19. Alla riunione, presieduta da Mario Draghi, partecipano i capi delegazione di maggioranza: Giancarlo Giorgetti (Lega), Stefano Patuanelli (M5s), Dario Franceschini (Pd), Maria Stella Gelmini (Fi), Roberto Speranza (Leu), Elena Bonetti (Iv). Prendono parte anche il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro.

Il “super Green pass“, verrà concesso soltanto alle persone vaccinate o guarite dal Covid e probabilmente entrerà in vigore anche nelle zone bianche. E’ la strada che quasi sicuramente percorrerà il Governo, riunito nella cabina di regia in corso a Palazzo Chigi.  Altra novità importante è che anche in zona gialla o arancione non scatteranno più le chiusure delle attività. Tuttavia gli accessi saranno contingentati soltanto a coloro che possiedono il super Green pass, quindi i non vaccinati o guariti dal Covid saranno limitati nell’accesso al bar, ristorante o in palestra e avranno limitazioni anche negli spostamenti.

LEGGI ANCHE —> Jumanji 4 in uscita a breve: data e anticipazioni

Super green pass: quando entreranno in vigore le nuove misure

super green pass

Le nuove misure per rallentare il contagio da Covid e le regole del super green pass dovrebbe entrare in vigore dal 6 dicembre. La data però non è ancora certa. Inoltre, in zona gialla scatterà l’obbligo di mascherina anche all’aperto senza eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Non subiranno variazioni, invece, le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pensioni 2022, importi verso l’aumento: le nuove cifre

Inoltre il vaccino sarà obbligatorio anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle Rsa, con estensione alla terza dose. L’obbligo, in base a quanto riferito da diverse fonti, dovrebbe scattare dal 15 dicembre.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy