Buoni spesa Napoli, domande aperte fino al 7 dicembre: come riceverli

Buoni spesa Napoli, le domande sono aperte fino alle ore 18:00 del 7 dicembre 2021: tutti i dettagli su come riceverli.

Buoni spesa Napoli
Buoni spesa in arrivo per le famiglie italiane (Pixabay)

È possibile richiedere i nuovi buoni spesa nel Comune di Napoli. I buoni andranno dai 100 ai 200 euro e potranno beneficiarne tutte le famiglie in stato di bisogno per acquistare generi alimentari di prima necessità. A partire da mercoledì 24 novembre, fino alle ore 18.00 del 7 dicembre 2021, è attiva la piattaforma specifica per richiedere i buoni che assicureranno per queste festività di Natale un aiuto alle famiglie in difficoltà. Un supporto necessario se si pensa ai numerosi disagi causati dalla pandemia da Covid-19. Scopriamo insieme come richiedere i buoni spesa, a chi spettano e tutti i requisiti richiesti per presentare domanda al Comune di Napoli.

LEGGI ANCHE >>> Misure anti Covid, la posizione di De Luca: “Distinzione tra vaccinati e non”

Buoni spesa Napoli, tutti i dettagli su come riceverli

Buoni spesa Napoli
Buoni spesa 2021, come fare domanda al Comune di Napoli (Getty Images)

I buoni spesa stanziati dal Comune di Napoli avranno un importo dai 100 e fino a 200 euro, in base ovviamente al numero di persone che compongono il nucleo familiare. Si tratta di 100 euro per nuclei familiari composti da 1 persona, 120 euro per quelli composti da 2 persone, 150 euro se composti da 3, 4 oppure 5 persone e infine 200 euro per i nuclei familiari composti da 6 persone e più. L’Ente ha stanziato un importo di ben 3.500.000 euro per i buoni spesa destinati a oltre 26.000 famiglie in stato di bisogno. I buoni potranno essere usati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smart working per i lavoratori privati: l’accordo del Governo coi sindacati

Tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune di Napoli potranno richiedere i buoni ma non rientrano tra i beneficiari coloro che hanno già accesso ad ammortizzatori sociali o al Reddito di Cittadinanza. Attraverso un SMS verrà confermato l’ottenimento del buono e un PIN personale da usare negli esercizi commerciali convenzionati del territorio di Napoli. Sul portale dedicato presente sul sito del Comune di Napoli è possibile fare domanda. L’accesso potrà essere effettuato attraverso SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per qualsiasi problematica da risolvere è possibile scrivere all’indirizzo urp@comune.napoli.it.