YouTube elimina una funzione storica: mazzata per gli utenti

Storica decisione per YouTube che ha deciso di togliere una funzione agli utenti. Andiamo a vedere cosa cambierà con il nuovo aggiornamento.

YouTube
Importantissima novità per l’applicazione del gruppo Google (Via Screenshot)

Sono serviti numerosi sondaggi e numerosi test ma alla fine YouTube ha deciso. Infatti il tasto ‘Non mi piace’ non sparirà. Dal sito però verrà disattivato il numero che indica le interazioni. Si parlò del clamoroso aggiornamento per la prima volta nel 2019. L’azienda però ha avviato i primi esperimenti solamente lo scorso marzo. Il team di sviluppatori dell’applicazione ha confermato l’aggiornamento nelle ultime ore.

Inoltre i vertici dell’applicazione hanno rilasciato anche un post ufficiale in cui si considera quanto notato nei test degli ultimi mesi. Infatti gli sviluppatori rivelano che evitando di mostrare il numero di Non Mi Piace sotto a un video diminuisce in maniera considerevole anche la quantità di atteggiamenti molesti e di attacchi.

Proprio queste situazioni fanno crescere a dismisura proprio il numero dei ‘Non mi piace‘ e creano un circolo vizioso che danneggia soprattutto gli youtuber più piccoli. Questi ultimi sono più suscettibili a subire l’azione di un gruppo di persone che si coalizzano contro un creatore di contenuti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> DAZN, addio alla doppia utenza da dicembre: come disdire l’abbonamento

YouTube, addio alle interazioni dei ‘Non mi piace’: aggiornamento graduale

YouTube
Il logo dell’applicazione di video (via Screenshot)

L’aggiornamento di YouTube non sarà immediato, ma sarà graduale ed avverrà progressivamente nei prossimi giorni. Inoltre l’azienda si è detta consapevole di non rendere felici alcuni utenti, visto che il tasto viene spesso utilizzato per idere se guardare un video anziché no.

Inoltre il colosso ha rivelato la volontà di creare un “ambiente inclusivo e rispettoso, all’interno del quale chi crea contenuti possa avere l’opportunità di avere successo ed esprimersi liberamente“. Sempre YouTube afferma che il lavoro non è stato completato e seguiranno ulteriori aggiornamenti.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  ho. Mobile, pronte quattro strepitose offerte: costi e dettagli

Questo è solo il primo passo dell’azienda intenta a creare un ambiente più inclusivo e con meno hating. Inoltre resterà a disposizione del creatore di contenuti. Infatti questo potrà vedere il numero dei ‘non mi piace’ ricevuti, anche se l’opzione è nascosta agli utenti. Negli ultimi giorni il sito di punta del mondo Google aveva introdotto diverse novità anche per quanto riguarda YouTube Kids.

Impostazioni privacy