Meteo, piogge sparse in tutta Italia: giornata di allerta arancione

Meteo, le previsioni per oggi in Italia. Ancora pioggia su buona parte del Paese, due regioni in stato di allerta arancione: i dettagli.

meteo
Meteo (Pixabay)

L’Italia sarà ancora interessata per la giornata di oggi dal vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord Africa. Questo fronte perturbato determina la persistenza di un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la nostra Penisola. Il tempo quindi sarà spiccatamente instabile con precipitazioni previste sulle regioni centro-meridionali, a carattere temporalesco soprattutto sulle isole maggiori.

La situazione varia poco rispetto alla giornata di ieri: frequenti piogge ancora nelle stesse regioni al Sud, a cui si aggiungono oggi le zone più nord-occidentali del Paese. Sicilia, Sardegna e Calabria sono in stato di allerta; piogge attese anche in Valle d’Aosta, Piemonte e tratti della Liguria. Con il passare delle ore qualche piovasco potrà raggiungere le aree meridionali della Toscana e quelle costiere del Lazio. Il resto d’Italia sarà interessato comunque da un fronte di grande instabilità con annuvolamenti che si alterneranno a deboli schiarite.

LEGGI ANCHE –> Reddito di Cittadinanza senza averne diritto: i metodi illegali scoperti

Il meteo in Campania

meteo
(Pixabay)

Meteo Campania. Oggi è prevista prevalentemente pioggia debole a Napoli e Caserta. Cielo in gran parte nuvoloso, invece, ad Avellino, Benevento e Salerno. Allarme vento per questa giornata nei capoluoghi campani ad eccezione di Napoli e Salerno, dove avremo però mare mosso.

LEGGI ANCHE –> Gomorra 5: spoiler sul personaggio di Ciro Di Marzio

Temperature minime e massime

Aosta 9/11
Torino 8/11
Milano 9/13
Trento 10/16
Bolzano 4/16
Venezia 10/15
Trieste 10/18
Genova 12/14
Bologna 10/14
Firenze 12/19
Ancona 14/16
Perugia 11/17
Roma 17/22
L’Aquila 12/19
Pescara 15/17
Campobasso 13/15
Napoli 17/23
Bari 15/20
Potenza 12/17
Catanzaro 16/18
Palermo 19/23
Cagliari 17/20


Temporali e forti raffiche di vento al Sud. Allerta arancione oggi mercoledì 10 novembre in Sicilia e su parte della Sardegna. È stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti settori della Sardegna e sui versanti ionici e sul versante tirrenico meridionale della Calabria.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy