Pensioni di dicembre anticipate: da quando si possono ritirare

L’INPS inizierà ad erogare in anticipo le pensioni di dicembre: la data dalla quale si potrà iniziare a ritirarla. Tutte le informazioni utili.

pensioni
INPS (via Web)

Siamo solo agli inizi del mese di novembre, ma si pensa già a quello che accadrà in ottica dicembre. Le pensioni, infatti, da diversi mesi ormai, a causa dell’emergenza sanitaria, possono essere ritirate in anticipo rispetto a quanto accadeva in precedenza. Il Covid ha stravolto le dinamiche alle quali ci si era abituati ed una di queste riguarda proprio l’aspetto pensionistico.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Per cercare di ridurre quanto più possibile l’affollamento presso gli uffici postali e quelli preposti all’erogazione dei fondi per i pensionati si ricorre ad una soluzione abbastanza semplice, ma affidabile. Per tutte le persone che decidono di andare a ritirare i soldi allo sportello, infatti, c’è una divisione in base all’ordine alfabetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Campania, De Luca: “Obbligo di mascherina sempre, quarta ondata Covid”

Pensioni di dicembre: la data dalla quale poterla ritirare

pensioni
Il logo dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (via social)

Al momento, non esistono comunicati ufficiali che potrebbero smentire la calendarizzazione che segue. In via ufficiosa, infatti, si dovrebbe partire nei 5 giorni finali del mese di novembre per poi sfociare a dicembre. Queste le date riportate dal GiornalediSicilia.it che ribadiamo non sono ancora ufficiali: 25 novembre 2021 (giovedì), 26 novembre 2021 (venerdì), 27 novembre 2021 (sabato), 29 novembre 2021 (lunedì), 30 novembre 2021 (martedì), 1 dicembre 2021 (mercoledì). Si specifica che le persone che attendono l’accredito sul proprio conto corrente dovranno comunque aspettare il primo giorno del mese di dicembre.

LEGGI ANCHE >>> Gigi D’Alessio rischia il carcere: maxi condanna per evasione

Per tutti gli ultra 75enni, invece, c’è la possibilità di richiedere la consegna direttamente presso il proprio domicilio. In tal caso, però, il diretto interessato deve delegare i carabinieri per il ritiro e la consegna. Il mese di dicembre, poi, riserva la sorpresa della tredicesima. I pensionati al minimo, invece, riceveranno quella che è definita la “gratifica natalizia”. L’importo aggiuntivo non viene destinato a tutti e varia anche in base al proprio reddito.

Impostazioni privacy