Campania, De Luca: “Obbligo di mascherina sempre, quarta ondata Covid”

Campania, il presidente di Regione Vincenzo De Luca allerta: “Siamo in piena quarta ondata Covid, terze dose e mascherine obbligatorie”.

Campania
Il presidente di Regione Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, è intervenuto in conferenza stampa per il punto settimanale della situazione coronavirus. La diretta del governatore si è aperta con un appello ai cittadini campani a lasciar perdere le indicazioni contradditorie e confuse che arrivano da Roma e affidarsi unicamente alle comunicazioni della Regione.

“Fate uno sforzo per non ascoltare nulla di quello che viene trasmesso da Roma, né autorità sanitarie né esperti, né trasmissioni televisive pollaio – ha esordito De Luca – Abbiate fiducia almeno in una autorità istituzionale, la Regione se dovessimo dare retta a Roma sarebbe sconvolgente. Abbiamo l’Aifa, l’Iss, il Cts, il Ministero della Salute e, nulla di meno, il commissario al Covid e ognuno dice cose diverse. Siamo nella quarta ondata e dobbiamo stare attenti”.

LEGGI ANCHE –> Un Posto al Sole, anticipazioni puntata: bomba su Marina e Fabrizio

Campania, terze dosi e mascherine obbligatorie

Campania
Regione Campania

Il presidente ha messo in chiaro che la sua Regione non seguirà il criterio delle fasce d’età per le terze dosi di vaccino. De Luca ha affermato: “Noi stiamo procedendo ormai con la terza dose e lo facciamo contestualmente a persone anziani, immunodepressi e fragili, ma contestualmente a mondo della scuola, forze dell’ordine e personale sanitario. Lo dico perché mi è capitato di sentire di nuovo da parte del commissario di governo per il Covid le fasce di età”.

Questo cambiamento di strategia rispetto ai mesi scorsi è motivato dalle differenti esigenze della campagna vaccinale: “A maggio e giugno facevamo 70mila vaccinazioni al giorno, oggi arriviamo a 20mila. Dunque, c’è spazio per fare le vaccinazioni non per fasce di età, ma per fare tutti, per vaccinare tutti contestualmente, a cominciare, oltre che dagli ospiti delle Rsa dove abbiamo quasi completato la somministrazione della terza dose, dal personale scolastico, dalle forze dell’ordine e dal personale sanitario. Questo è l’appello che io faccio: rispondete alle convocazioni, ma presentatevi anche spontaneamente, non c’è bisogno delle convocazioni”.

GUARDA QUI –> Luci d’Artista, la data dell’inaugurazione delle luminarie di Salerno

Quarta ondata Covid: l’allarme di De Luca

“Siamo nella quarta ondata di contagio Covid. Da qui a un mese avremo una situazione più pesante. Cominceremo ad avere non solo una maggiore diffusione di contagio, ma anche l’emergere di fenomeni legati all’influenza stagionale. Qui dobbiamo stare attenti, perché in quel caso avremo gli ospedali di nuovo ingolfati. Magari non le terapie intensive, sicuramente meno di un anno fa, ma avremo gli ospedali intasati e avremo di nuovo difficoltà a garantire i servizi ordinari ai nostri concittadini. Preoccupiamoci per i nostri figli, per tutelare la salute delle nostre famiglie”.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Importante conclusione sul tema delle mascherine: “La Regione Campania è l’unica in Italia ad aver reso obbligatorio l’uso delle mascherine sempre, anche d’estate, anche all’aperto. Oggi, di fronte alla quarta ondata, l’obbligo della mascherina diventa una cosa da rispettare seriamente. Io faccio appello alle forze dell’ordine, ai Comuni che sono completamente distratti, alle Polizie municipali, perché facciano rispettare l’ordinanza regionale che obbliga all’uso della mascherina. Vedo troppa gente che negli assembramenti serali, notturni di fine settimana, continua a stare senza mascherina e senza l’ombra di un controllo. Io non ho visto in queste settimane una pattuglia di forze dell’ordine o di polizia municipale che abbia elevato un verbale nei confronti di chi, in situazioni di assembramento, stava senza mascherina tranquillamente. In Campania l’uso della mascherina è obbligatorio, ma è del tutto evidente che se nessuno controlla prevarranno gli irresponsabili e daremo un’altra spinta al contagio”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy