Caserta, trovate auto elettrice rubate in Germania: venivano rivendute

La Polizia di Stato ha ritrovato delle auto elettriche rubate in Germania. I veicoli erano a Caserta ed erano pronte per essere rivendute.

Caserta
Un auto elettrica (immagine di repertorio via Pixabay)

Questa mattina la Polizia di Stato ha ritrovato a Caserta delle automobili elettriche rubate in Germania. Infatti questi veicoli venivano ‘riciclati’ per essere vendute sul mercato italiano. Finisce nei guai un carrozziere di San Prisco, nella provincia casertana. La polizia ha così deciso di perquisire la sua abitazione ritrovando ben otto vetture elettriche che provenivano dal paese tedesco.

Infatti la rivendita avveniva attraverso una vera e propria truffa finalizzata al far arrivare automobili elettriche in Italia a costo zero. Questi veicoli, poi venivano rivendute ai residenti locali. Al termine di una lunga ed approfondita indagine, la polizia è riuscita a mettere le mani sulle vetture. Inoltre l’indagine è iniziata proprio su segnalazione delle autorità tedesche. Andiamo a vedere come i malviventi avevano architettato la truffa.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Pompei, scoperta nella villa Giuliana: riemerge lo stanzino degli schiavi

Caserta, auto elettriche rubate dalla Germania: la truffa

Caserta
Operazione delle forze dell’ordine nel casertano (via Polizia di Stato)

Il furto di auto dalla Germania era frutta di una truffa architettata ad hoc. Infatti i veicoli venivano acquistati con dei o leasing fittizi e mai più pagati ad un istituto bancario tedesco e mai più restituiti. La prima denuncia quindi è partita dal gruppo finanziario RCI Banque del Gruppo Renault Germany. Una volta che la denuncia è arrivata in Italia, è partita l’indagine delle forze dell’ordine. Dopo un’indagine approfondita il cerchio si è stretto intorno al carrozziere di San Prisco denunciato in queste ore. Una volta ritrovate, i poliziotti hanno potuto costatare che queste erano già manomesse.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Napoli, sparatoria in un negozio di via Vergini: feriti i titolari

Il carrozziere di San Prisco infatti rimuoveva il blocco ricarica e lo manometteva in modo da farle funzionare normalmente. Una volta recuperati i veicoli sono state attivate le procedure di restituzione ai legittimi proprietari tedeschi. Il carrozziere adesso dovrà rispondere all’accusa di appropriazione indebita. Le indagini sono proseguite per identificare i responsabili materiali dei furti avvenuti. Secondo la Questura di Caserta l’indagine rappresenta “un nuovo ed importante fenomeno sul riciclaggio dei veicoli“. Inoltre proprio le vetture elettriche sono tra le più richieste al momento in Italia.

Impostazioni privacy