Cuocere perfettamente la carne congelata è possibile: i metodi infallibili

Cuocere perfettamente la carne congelata è possibile: quali sono i metodi infallibili per una cottura perfetta.

carne congelata
I metodi infallibili per cuocere alla perfezione la carne congelata (Pixabay)

Molti che si cimentano ai fornelli credono che la carne vada cucinata solo se perfettamente scongelata, eppure con pochi e semplici accorgimenti la carne può essere cotta anche non appena si toglie dal congelatore. La carne ancora congelata può comunque conservare il proprio volume, i succhi e le proprietà nutritive e può andare sui fornelli senza cuocere molto all’interno. Scopriamo quali sono i trucchi fondamentali e infallibili per cuocere la carne appena uscita dal freezer.

LEGGI ANCHE –> Cashback cancellato? Il Governo Draghi fa un annuncio

Carne congelata, come cuocerla perfettamente

carne congelata
Come cuocere la carne congelata (Pixabay)

I trucchi infallibili da tenere sempre presenti per cuocere perfettamente la carne congelata e mantenere tutte le proprietà e un ottimo sapore sono due. Bisogna stare attenti sia alla giusta congelazione che effettuare la cottura a fuoco vivo. Bisogna ovviamente fare attenzione anche a come si congela la carne: la tecnica preferibile è quella di riporla su un vassoio piano senza involucro o avvolgendola in una pellicola alimentare ben chiusa dopo aver eliminato l’aria il più possibile, ancora meglio sarebbe metterla sottovuoto. La cottura deve iniziare subito dopo averla presa dal congelatore evitando che ci sia ghiaccio sulla sua superficie perché il contatto con l’olio bollente potrebbe causare un incendio.

POTREBBE INTERESSARTI >>> TIM, novembre è il mese delle offerte: super regalo per i clienti

Se si tratta di carne da lessare bisogna aspettare che l’acqua abbia raggiunto il bollore. In caso di carne da fare al forno basterà cuocerla come quella fresca, con l’unica differenza che bisognerà allungare del 50% il tempo di cottura previsto dalla ricetta di base. Se si tratta invece della cottura in padella o alla griglia, bisogna cuocere la carne subito dopo averla prelevata dal congelatore. Importante è effettuare una cottura a fiamma alta, in questo modo la carne cuocerà perfettamente anche al suo interno.

Impostazioni privacy