Bonus revisione auto al via dal primo novembre: come fare domanda

Il bonus revisione auto entrerà in vigore a partire dal primo novembre 2021: scopri come risparmiare sulla revisione del tuo veicolo 

bonus revisione auto

Mancano pochi giorno al 1° novembre 2021, data in cui scatterà un incremento del costo della revisione auto nei centri autorizzati. Gli attuali 66,88 passeranno a 79,02 euro, ciò avviene a causa dell’aumento di 9,95 euro della tariffa ministeriale. Dunque da 45,00 a 54,95 euro, al netto dell’Iva al 22% e di altre spese che portano ad un rincaro di circa 12,14 euro.

Per attenuare le conseguenze del provvedimento, il Governo ha previsto l’erogazione di un buono di 9,95 euro. La misura ha come destinatari tutti coloro che sottopongono il proprio veicolo a revisione presso i centri autorizzati. In realtà si tratta di un’operazione obbligatoria da effettuarsi ogni 2 anni, pena multe e blocco del veicolo non a norma.

LEGGI ANCHE —> Assicurazione auto, spunta un nuovo pagamento obbligatorio: che mazzata

Bonus revisione auto: come richiederlo

bonus revisione auto
Novità importanti per quanto riguarda l’assicurazione auto (Pixabay)

Il Governo assegnerà il bonus in base all’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’agevolazione ha una validità triennale e può essere approvato per un solo veicolo a motore e per una sola volta. Per ottenere il bonus è necessario presentare domanda nell’apposita piattaforma digitale che verrà attivata il 21 dicembre 2021. Tuttavia bisognerà prima effettuare la registrazione alla piattaforma stessa con Spid, carta d’Identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Whatsapp, come inviare messaggi invisibili: il trucco infallibile

Nel presentare domanda è obbligatorio fornire alcuni dati, come il numero di targa del veicolo da revisionare, che deve essere intestato a chi richiede il bonus o alla società nell’eventualità in cui il richiedente venga incaricato dalla società stessa, la data della revisione, l’IBAN su cui accreditare il rimborso, il cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente e l’indirizzo email per eventuali comunicazioni.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy