Torrone dei morti: la ricetta tradizionale del dolce campano

Sta per arrivare il momento di mettersi ai fornelli per il torrone dei morti: la ricetta tradizionale con gli ingredienti del dolce campano.

ricetta torrone
Torrone dei morti (via social)

Uno dei dolci tipici della tradizione culinaria della Regione Campania: si prepara ai primi di novembre in occasione dei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Un dessert molto goloso a base di cioccolato e nocciole intere oppure ideale per la merenda pomeridiana. L’esterno di fondente al 70 o 75%, l’interno morbidissimo creato con il mix di cioccolato bianco e crema alba (molto difficile da trovare in commercio e che si può sostituire con una crema spalmabile alle nocciole) ed infine la croccantezza determinata dalle nocciole intere. Vediamo gli ingredienti indispensabili per preparare il torrone dei morti e i passaggi necessari per realizzarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, come inviare messaggi invisibili: il trucco infallibile

Torrone dei morti: la ricetta tradizionale

ricetta torrone
Torrone dei morti (via social)

INGREDIENTI PER 7/10 PERSONE

  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 500 gr di cioccolato bianco
  • 450 gr di crema alba (in alternativa crema di nocciole)
  • 300/350 gr di nocciole intere spellate

LEGGI ANCHE >>> Squid Game, le app sugli store sono virus: fate molta attenzione!

Sciogliere il cioccolato fondente al 70/75% a bagnomaria e mescolarlo fino a scioglierlo completamente. Versarne una parte nello stampo apposito e stenderlo fino a riempire l’intera superficie. Porre il composto in frigo per circa mezz’ora (il tempo necessario a far solidificare completamente il cioccolato) e, una volta tolto, ripetere l’operazione con l’altra parte di cioccolato rimasto cercando di uniformare il tutto. Mettere di nuovo in frigo il tutto mentre si mette a bagnomaria il cioccolato bianco fino a scioglierlo. Finché caldo, riporlo in una ciotola e mescolare con la crema alba (o la crema di nocciole) ed aggiungere le nocciole intere. Versare il composto nello stampo con il cioccolato fondente e lasciare riposare in frigo il tutto per circa 4 ore. Si consiglia di coprire lo stampo con dell’alluminio. Infine, incidere il cioccolato ai bordi con un coltello in modo da poterlo staccare facilmente. A questo punto capovolgere lo stampo su un piatto e servirlo in tavola.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

I consigli utili

Lo stampo perfetto per realizzare in maniera ideale il torrone dei morti è quello apposito da torrone. Le nocciole all’interno, in caso non piacciano intere, si possono tritare o dividere a metà. Il cioccolato bianco può essere sostituito senza troppe differenze di sapore dal cioccolato al latte. Per servire correttamente il torrone senza che si spacchi al taglio si consiglia di estrarlo dal frigo un po’ prima di servirlo in tavola.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy