Sanremo 2022, il nuovo regolamento ufficiale del Festival

Il Festival di Sanremo 2022 è ormai alle porte e la Rai ha reso noto il nuovo regolamento ufficiale del contest: scopriamo le novità.

sanremo 2022
Il logo della nuova edizione del Festival (via Rai)

Amadeus, il direttore artistico del Festival per la terza volta consecutiva, sta ultimando i preparativi. Nel corso del mese di dicembre andrà in onda Sanremo Giovani mentre per i big bisognerà aspettare il mese di febbraio. Per la precisione, nel comunicato apparso sui canali ufficiali della Rai, la settimana designata per l’evento è proprio la prima: da martedì 1 a sabato 5 febbraio. Saranno ventiquattro gli artisti in gara con altrettante canzoni inedite.

Tante novità per il Festival che si svolgerà, con ogni probabilità e salvo imprevisti causati dal virus, con la presenza del pubblico. Il teatro Ariston, infatti, lo scorso anno non ha potuto ospitare nessuno al di fuori degli artisti presenti in gara ed i conduttori. Scopriamo insieme cosa cambierà rispetto al passato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Squid Game, le app sugli store sono virus: fate molta attenzione!

Sanremo 2022: tutte le novità di questa edizione

Sanremo 2022
Teatro Ariston di Sanremo (Getty Images)

Innanzitutto cambia il meccanismo di votazione: “tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate e il debutto della giuria “Demoscopica 1000”, oltre alla conferma del Televoto”, si legge nel comunicato diramato dalla Rai. Le tre giurie (carta stampata, Web e Radio) voteranno autonomamente solo nelle prime due serate. Nella quarta e nella quinta il loro voto verrà valutato come unico e sarà aggiunto a quello del Televoto e della alla Giuria “Demoscopica 1000”. Quest’ultima sarà composta “da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata”.

LEGGI ANCHE >>> I Bastardi di Pizzofalcone 4 si farà! Quando andrà in onda

Torna, inoltre, la serata dedicata alle Cover che si terrà il giorno venerdì 4 febbraio. Gli artisti potranno eseguire un brano, da soli o con un ospite precedentemente concordato, tratto dal repertorio nazionale ed internazionale anni ’60, ’70 o ’80. Infine, non vi sarà eliminazione di alcuna canzone presente in gara: tutte arriveranno alla serata di sabato 5 febbraio in attesa della proclamazione del vincitore dell’evento canoro.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy