Meteo, lunedì da incubo: doppia allerta rossa sull’Italia

Un lunedì da incubo quello che vivremo oggi: la Protezione Civile ha diramato una doppia allerta meteo di colore rosso. Le previsioni.

allerta meteo
Allerta meteo rossa

Una fase di maltempo molto marcata e decisa che sta interessando soprattutto le regioni meridionali del nostro Paese. Un inizio settimana, quello che vivremo oggi, davvero da incubo. Nelle prossime ore, il versante ionico sarà quello particolarmente interessato da fenomeni che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

La Protezione Civile, attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso noto il quadro meteorologico dell’Italia. “Dal primo mattino di lunedì 25 ottobre, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, interesseranno anche Puglia e Basilicata, specie sui relativi settori ionici. Attese intense mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nel comunicato diffuso. La Protezione Civile, quindi, ha diramato l’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su parte della Calabria e della Sicilia, allerta arancione sulle restanti zone delle Regioni citate in precedenza e su parte della Basilicata. Infine, prevista l’allerta gialla meteo-idro in Puglia e Basilicata. Per sapere nel dettaglio i territori interessati e la durata temporale delle allerte si consiglia di consultare i vari bollettini regionali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I Bastardi di Pizzofalcone 3: anticipazioni del sesto episodio in anteprima

Meteo, la situazione in Campania nel dettaglio

Allerta meteo Napoli
Le indicazioni del Comune di Napoli (Profilo Instagram Comune di Napoli)

La Campania rientra tra le Regioni del Sud Italia che faranno i conti con il maltempo nelle prossime ore. La Protezione Civile, infatti, ha diramato l’allerta meteo di colore giallo fino alle ore 18.00 di oggi, lunedì 25 ottobre.

LEGGI ANCHE >>> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 25 al 31 ottobre

Calano drasticamente le temperature, con le massime che non supereranno i 18 gradi. Previsti venti forti e mare agitato, in particolar modo lungo le coste esposte. I parchi cittadini resteranno chiusi per tutta la durata dell’allerta.

Temperature minime e massime

Aosta 7/16
Torino 9/15
Milano 8/13
Trento 6/17
Bolzano 3/17
Venezia 6/15
Trieste 7/17
Genova 13/17
Bologna 7/14
Firenze 10/16
Ancona 10/17
Perugia 7/17
Roma 15/21
L’Aquila 7/18
Pescara 12/16
Campobasso 8/11
Napoli 14/18
Bari 13/18
Potenza 9/12
Catanzaro 16/17
Palermo 20/23
Cagliari 18/21

Impostazioni privacy