DeAndré#DeAndré, il docufilm sbarca al cinema per soli 3 giorni: le date

DeAndré#DeAndré, il docufilm sbarca verrà proiettato nelle sale cinematografiche italiane per soli 3 giorni: le date.

DeAndré#DeAndré
Il docufilm sbarca al cinema (via social)

DeAndré#DeAndré è un docufilm presentato anche alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di un tributo a Fabrizio De André da parte del figlio. Cristiano De André ha deciso infatti di proporre al pubblico la visione di un tour durato due anni, durante la nascita dell’album “Storia di un impiegato”, scritto nel 1973 insieme a Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani. Il film, diretto da Roberta Lena, è un percorso musicale e visivo attraverso concerti dal vivo, memorie storiche, familiari e filmati inediti. Il docufilm è anche una biografia che rappresenta il bellissimo rapporto tra padre e figlio. Nel film vedremo Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André, prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital.

LEGGI ANCHE >>> Ballando con le Stelle, scontro Mietta-Lucarelli: cosa succederà sabato

DeAndré#DeAndré, il docufilm sbarca al cinema

DeAndré#DeAndré
De André insieme al figlio (via social)

L’album “Storia di un impiegato” risale al 1973 e racconta appunto di un impiegato che, nel ’68, dopo aver ascoltato un canto del Maggio Francese, decide di ribellarsi. Il desiderio di libertà inizia ad annidarsi nei suoi sogni: un ballo in maschera dove, in un atto di estremo individualismo, fa esplodere tutti i suoi archetipi culturali compreso il padre. Il giudice non lo condanna ma anzi lo fa entrare a far parte del gioco del potere. Gli viene offerto lo stesso posto che era stato del padre, dentro al quale però viene risucchiato da un vortice di dissoluzione. Il senso di riscatto che l’impiegato sente al suo risveglio, lo porta a compiere un gesto estremo: fa esplodere un’edicola di giornali invece del parlamento. L’uomo sperimenta dunque anche l’inutilità della violenza. In carcere l’impiegato realizza che solo una lotta comune e condivisa può portare a qualcosa di buono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Federico Salvatore, aggiornamenti sulle condizioni di salute: come sta

Dopo la presentazione del docufilm in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 78esima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film è sbarcato al cinema. DeAndré#DeAndré verrà proiettato nelle sale cinematografiche italiane solo nei giorni del 25, 26 e 27 ottobre 2021.

Impostazioni privacy