Bonus Energia per risparmiare sulla bolletta di luce e gas: come ottenerlo

Con il Bonus Energia sarà possibile risparmiare sulla bolletta di luce e gas. Andiamo a vedere come ammortizzare l’aumento dei prezzi.

Bonus Energia
Come ottenere l’agevolazione da parte del Governo (via Pixabay)

È oramai realtà la grande stangata sulle bollette del mese di Ottobre, con l’aumento dei prezzi che ha colpito tutti gli italiani. Dopo i vari annunci da parte delle autorità governative, i costi delle forniture subiranno un brusco aumento sui prezzi nel corso di queste settimane.

Infatti a determinare l’aumento da record sulle tariffe ci hanno pensato i costi crescenti delle materie prime. Fortunatamente il Governo Italiano ha lanciato il Bonus Energia, che potrà servire anche per ammortizzare il costo delle bollette. Andiamo a vedere come richiederlo e soprattutto come utilizzarlo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Diesel e benzina, prezzi in ulteriore aumento: chiesti provvedimenti urgenti

Bonus Energia, come richiedere l’agevolazione: si potranno ammortizzare le bollette

Bonus energia
Come richiedere l’agevolazione al Governo (via Getty Images)

In queste settimane abbiamo visto il vertiginoso aumento dei prezzi del gas naturale, che ha portato anche all’aumento dei costi dell’energia elettrica. Infatti i cittadini potranno trovarsi a pagare il 40% in più rispetto alle bollette dei precedenti mesi. Così il Governo è sceso in campo contro i rincari mettendo a bilancio 3 miliardi di euro come fondo utile per aiutare famiglie e imprese. Una parte di questi soldi servirà a finanziare una riduzione della tariffa IVA per la componente gas, con l’aliquota che passerà temporaneamente da 10 e 22% al 5%.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Addio all’amato bonus: lo Stato ha deciso di eliminarlo dal 2022!

Inoltre per tutti gli italiani sarà concesso il bonus energia che servirà a ottenere un abbassamento dei costi per le bollette legate alla luce. Gli incentivi del Governo sono strategici e permetteranno a famiglie ed imprese di sostenere l’aumento dei costi in questa fase storica, in modo da garantire una forte ripresa economica in seguito alla stagione pandemica. I bonus però serviranno ad abbassare i costi, ma non ad azzerarli. Infatti per i cittadini è comunque prevista una spesa aggiuntiva di circa 300 euro.

Impostazioni privacy