Diesel e benzina, prezzi in ulteriore aumento: chiesti provvedimenti urgenti

I prezzi di diesel e benzina aumentano sempre più, il Presidente dell’Unione dei Consumatori ha chiesto di intervenire al più presto per ridurre le accise 

benzina prezzi
Cresce di nuovo il prezzo della benzina (Foto di David ROUMANET da Pixabay)

Il prezzo dei carburanti per motori diesel e benzina aumenta ogni giorno a vista d’occhio. Anche i prezzi al self service attualmente toccano 1,734 euro al litro per la benzina, e 1,593 euro per il gasolio, anche il costo del Gpl ha subito un drastico aumento. Il presidente dell’Unione Consumatori, Massimiliano Dona, ha sottolineato come sia necessario intervenire immediatamente per ridurre le accise ormai troppo asfissianti. La scorsa settimana la benzina la settimana ha raggiunto la quota di 1,7 euro al litro, la corsa dei carburanti non sembra fermarsi.

Il Gpl addirittura raggiunge e supera il primato degli 80 centesimi al litro e il gasolio invece sfiora 1,6 euro. La benzina ha toccato un nuovo record, l’ultima volta si è raggiunto questo preoccupante ‘primato’ sette anni fa, nel 2014, quando volò a 1,735. Il gasolio invece arrivando a 1,593 euro al litro, segna il valore più alto che si avvicina al picco del 13 ottobre 2014, quando si attestò a 1,599 euro al litro. Infine il Gpl, ora a 0,818 euro al litro, mai così alta dal 10 febbraio 2014 quando si attestò a 0,821 euro al litro. “Un intervento del Governo per placare gli aumenti, riducendo le accise, non è più rinviabile“, ha dichiarato il Presidente dei Consumatori.

LEGGI ANCHE —> Iliad scatena l’ira dei vecchi clienti: stop al servizio

Prezzi di diesel e benzina aumentati in un solo giorno

benzina prezzi
crescono prezzi della benzina (via WebSource)

L’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato quello che è il costo medio nazionale dei combustibili. La benzina attualmente, in modalità self service, ha raggiunto la quota di 1,728 euro al litro. Un aumento cioè di sei centesimi in un solo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Teen Wolf, attesa una grossa novità per il 2022: fan in delirio

Il diesel invece, sempre in modalità self, è arrivato al prezzo di 1,588 euro al litro. La benzina, sul prezzo del servito, in sole ventiquattro ore ha registrato un aumento di sette centesimi. Attualmente tocca infatti la quota di 1,863 euro al litro. Infine il prezzo medio del diesel servito è di 1,731 euro al litro.

Impostazioni privacy