Moneta rara: questo centesimo può valere davvero una fortuna

In casa potremmo avere una moneta rara che vale tantissimo! Potremmo trovarla in casa, scopriamo di quale si tratta 

monete rare
Monete da 1 e 2 centesimi

Molto presto il pagamento contactless renderà il contante obsoleto e di conseguenza alcune monete oramai poco diffuse, possono diventare rare e trasformarsi in pezzi unici da collezione dal valore altissimo.

Anche il penny, ossia una moneta o una valuta usata in molte nazioni di cultura anglosassone, come negli Stati Uniti d’America e in Canada, che vale normalmente 1/100 di dollaro, potrebbe valere una fortuna. I penny sono in circolazione dalla fine del 1700, nel 1909 invece venne coniata la prima versione Lincoln.

LEGGI ANCHE —> Iliad scatena l’ira dei vecchi clienti: stop al servizio

Moneta rara, questo centesimo americano vale migliaia di euro

moneta rara
Centesimo americano (Fonte: via social)

La leggenda narra che questa moneta è uno dei centesimi di Lincoln più famosi che esistano. Coniata a San Francisco, la moneta si distingue con “V.D.B.” sul retro le iniziali del nome del designer. Il presidente del Professional Coin Grading Service, Ron Gruth, ha dichiarato che sono in circolazione soltanto 484.000 centesimi con le iniziali VDB. Nella parte anteriore della valuta è indicato l’anno 1909 con una “S” sotto di essa sul lato destro di Lincoln. Si tratta di un rarissimo centesimo del 1909 ed è considerata la moneta chiave nel set di centesimi Lincoln, classificata NGC AU58 BN.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pensioni, l’assegno di novembre arriva in anticipo: il calendario

Questo centesimo ha ottenuto ben 53 offerte prima di essere venduto per 1.500 dollari. Dunque la moneta in questione attualmente vale quasi il 15.000.000% in più rispetto al suo valore originale, il quale potrebbe variare anche in base al grado e alle condizioni. Coin Book ha sostenuto che il centesimo Lincoln può valere da 917 dollari in condizioni medie fino a 2.222 dollari in condizioni “Fior di conio (MS-63).” Su eBay ci sono molte offerte per una moneta 1909 S VDB Lincoln e alcune di esse hanno prezzi sopra i mille dollari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy