Circumvesuviana, fondi per 500 milioni di euro: EAV annuncia nuovi treni

Circumvesuviana, 500 milioni di euro dai fondi nazionali del PNRR. Eav annuncia infrastruttura e treni nuovi, definendola una svolta attesa da 50 anni.

circumvesuviana
Treno Circumvesuviana a Piazza Garibaldi (Wikimedia Commons)

Ottime notizie per il trasporto pubblico locale in Campania, da anni in grandissima difficoltà. È arrivata la firma sul decreto per la ripartizione del fondo complementare al PNRR del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Il Decreto 363/2021 prevede la destinazione di 1,5 miliardi di euro alla messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questa cifra, oltre un terzo (546 milioni di euro) sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad EAV. L’azienda che ha in gestione le linee di treni vesuviani ha definito questo evento come “una svolta attesa da 50 anni!”. I fondi nazionali permetteranno alla Circum di allestire una infrastruttura moderna e acquistare treni nuovi.

LEGGI ANCHE –> Moneta rara: questo centesimo può valere davvero una fortuna

Circumvesuviana, EAV annuncia la svolta

circumvesuviana
EAV – Ente Autonomo Volturno

Premiati i progetti importanti e strategici dell’EAV, presentati grazie alla Direzione Mobilità ed alla fattiva spinta del consigliere delegato ai Trasporti Luca Cascone. Il futuro delle linee vesuviane vedrà opere che determineranno un volto moderno all’infrastruttura ferroviaria esistente con conseguenti vantaggi per la circolazione e gli utenti, spiega l’azienda dei traporti campani. A breve partiranno le gare e le opere dovranno essere completate entro il 2026.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Nel dettaglio i 546 milioni di euro di fondi destinati a EAV saranno così ripartiti:

  • 170 milioni per l’adeguamento tecnologico e sicurezza delle gallerie;
  • 120 milioni per l’Intelligent Traffic System;
  • 80 milioni per il potenziamento della tratta Castellammare / Sorrento;
  • 176 milioni per il rinnovo del parco rotabile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy