L’allarme di De Luca: “Aumento dei contagi in Campania, scuole a rischio”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca fa il punto della situazione sui contagi Covid, sulla campagna vaccinale e sul Green Pass.

De Luca
Il presidente Vincenzo De Luca in conferenza

Il punto della situazione in Campania. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca in conferenza aggiorna sui contagi Covid nel territorio e sull’importanza del Green Pass. Di seguito le principali dichiarazioni:

“Abbiamo un aumento di contagi che non ha una ricaduta sui ricoveri ospedalieri, tuttavia è un dato che deve cominciare a preoccuparci. Nella settimana tra il 9 e il 15 ottobre abbiamo avuto un numero di positivi di 1.723 unità. Nella settimana appena terminata, 16-22 ottobre, 2.228 positivi, cioè 500 positivi in più. Il dato preoccupante è questo, che passiamo da un tasso di positività che due settimane fa era del 3,4%, oggi è del 4,4%. Questo vuol dire che siamo di fronte a una tendenza lenta, ma percepibile, all’aumento dei contagi. Grazie a Dio, siccome abbiamo un numero altissimo di vaccinati, questo aumento di contagi non ha una ricaduta sui ricoveri ospedalieri, tuttavia è un dato che deve cominciare a preoccuparci”.

LEGGI ANCHE –> Circumvesuviana, fondi per 500 milioni di euro: EAV annuncia nuovi treni

L’allarme di De Luca: “Le scuole rischiano di richiudere”

De Luca
Regione Campania: De Luca

A seguire un importante passaggio sulle scuole: “Nel corso di un anno in Campania abbiamo avuto un grande rigore, abbiamo cercato di spegnere tutti i focolai che si accendevano in tutte le scuole. Abbiamo messo in campo una battaglia la più pervasiva e capillare possibile per la vaccinazione di tutti i nostri concittadini. Grazie a questo sforzo di rigore abbiamo riaperto a metà settembre tutte le scuole della Campania. Ovviamente, se rimangono centinaia di persone non vaccinate, se nelle famiglie abbiamo genitori non vaccinati che contagiano i loro bambini che a loro volta contagiano i compagni di scuola, è chiaro che noi rischiamo di veder crescere il contagio. E da qui a uno o due mesi rischiamo di essere costretti a richiudere le scuole.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il presidente della Regione Campania si rivolge poi a chi ha deciso di non vaccinarsi: “Al momento è come se avessimo lavorato in questo anno e mezzo per tenere chiusa la porta e non far entrare il virus. Il fatto che non tutti si siano voluti vaccinare significa che quella porta, anziché tenerla chiusa, la teniamo socchiusa e consentiamo al virus di entrare nella nostra comunità. Quella porta dev’essere chiusa, se vogliamo stare tranquilli nel periodo invernale. Se qualcuno decide di tenere la porta socchiusa, questo qualcuno rischia di determinare un danno immenso perché fa aumentare il contagio. Quel che è peggio è che, siccome questo virus produce varianti, rischiamo di far entrare una sub variante del virus Delta che è quello che sta invadendo oggi la Gran Bretagna”.

Impostazioni privacy