WhatsApp, arriva una novità assoluta: come utilizzarla al meglio

Su Whatsapp è arrivata una novità assoluta, mai vista prima: scopriamo come utilizzarla al meglio

WhatsApp
Le limitazioni riguarderanno solo gli account Business (via Screenshot)

Dopo l’annuncio nei mesi scorsi è in arrivo per milioni di utenti di WhatsApp il nuovo backup criptato. A renderlo noto è lo stesso Mark Zuckerberg che su Facebook ha affermato tramite un post: “I backup crittografati end-to-end per WhatsApp iniziano a uscire oggi. Sono orgoglioso del team per aver continuato ad aumentare la sicurezza per le vostre conversazioni private“.

La funzione si preannuncia più grande e più complessa del previsto. Infatti non sarà così semplice utilizzarlo. Grazie a questa feature a breve si potrà importare tutto su Google Drive o Apple iCloud. Inoltre la funzione serve per salvare tutti i dati e non perderli in caso di furto o smarrimento del telefono. Inoltre grazie allo strumento sarà possibile cambiare il telefono senza alcun problema, recuperando tutte le chat.

Al momento però il backup su Cloud non è protetto dalla crittografia end-to-end. Questo vuol dire che chi ha accesso al nostro backup può liberamente leggere le nostre chat e vedere foto e video che ci siamo scambiati con i nostri contatti. Solamente Google Drive ha inventato un pesante algoritmo a 256 bit in grado di crittografare i singoli file. Apple iCloud, invece, dispone di una crittografia più evoluta, ma non avendo la end-to-end lo stesso colosso può decriptare i file.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vodafone, nuova offerta imperdibile: cifre e costi d’attivazione

WhatsApp, il backup criptato è difficile da effettuare: come fare

WhatsApp
In arrivo il nuovo backup sull’applicazione di messaggistica (via Screenshot)

Attualmente il backup di WhatsApp è molto meno sicuro delle conversazioni archiviate sul telefono. Applicare la crittografia più sicura sull’applicazione non è un gioco da poco. Infatti per attivare il backup criptato su WhatsApp si segue la stessa procedura del backup classico che si applica nel Cloud. I procedimenti sono i seguenti: Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end > Continua. A questo punto dovrete impostare una password o una chiave crittografica da 64 caratteri e poi cliccare su ‘Fine‘.

POTREBBE INTERESSARTI >>> PostePay, pagamenti anomali e non autorizzati: cosa sta succedendo

Se sul nostro smartphone non vediamo ancora la scritta ‘crittografia end-to-end’ significa che bisognerà ancora aspettare. Mentre per disattivare il backup basterà cliccare ‘Disattiva‘ e successivamente inserire la chiave o password e poi confermare. Quindi la password o la chiave sono il fulcro della sicurezza. Inoltre bisognerà ricordarla per forza, visto che se la smarriremo nemmeno WhatsApp potrà aiutarci a causa della crittografia end-to-end.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy