Perdita di capelli: i rimedi più efficaci

In questo particolare periodo dell’anno la perdita di capelli è uno dei principali problemi cui far fronte: i rimedi più efficaci.

perdita capelli
Capelli persi e raccolti su una spazzola (via pixabay)

Uno dei problemi principali da affrontare nel corso dei mesi di ottobre e novembre riguarda la caduta dei capelli. Mai come in questo periodo dell’anno, infatti, sia le donne che gli uomini si ritrovano a perderne davvero molti. Non bisogna, però, spaventarsi. Il fenomeno è stato studiato ed approfondito ed rientra nel ciclo naturale delle cose.

Gli esperti, nel corso del tempo, hanno dettagliatamente descritto le cause di questo fenomeno. Così come tutto quello che ci circonda, anche i capelli hanno un proprio tempo. La loro “vita” si compone di tre fasi: anagen, catagen e telogen. La prima, la più lunga, riguarda la crescita: si stima che possa durare fino a 7 anni. La seconda, molto breve, attesta l’arresto definitivo della crescita del capello: si completa nell’arco di qualche settimana. La terza rappresenta la vera e propria perdita ed avviene in questo periodo dell’anno. Il capello vecchio cade lasciando il posto a quello nuovo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Periodo delle castagne: perché si perdono i capelli

Perdita di capelli: quali sono i rimedi più efficaci

perdita capelli
I lunghi capelli di una ragazza (via pixabay)

Come abbiamo detto e descritto in precedenza, la caduta dei capelli è un fenomeno comune. In ogni caso, però, si raccomanda un consulto con un dermatologo. Seppure la questione riguardi il ciclo naturale del capello, questo fenomeno potrebbe essere un campanellino d’allarme. Si può indagare per cercare di risolvere il problema sottoponendosi a degli esami quali le analisi del sangue per determinare i valori della sideremia, la transferrina e la ferrina.

LEGGI ANCHE –> Sandokan, presto in onda la fiction con Can Yaman: anticipazioni e cast

Un altro dato rilevante potrebbe essere la carenza di vitamina D, ma anche problemi legati alla tiroide: sono tutti fattori che potrebbero determinare la caduta di capelli. In ogni caso, il consulto con il dermatologo è fondamentale per poter prevenire ed arginare il problema. Si potrebbe ricorrere, dopo la visita, all’uso di integratori o di emulsioni per rafforzare il cuoio capelluto. Insomma, si sconsiglia caldamente di ricorrere a metodi casalinghi o cure lette su social o internet.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Impostazioni privacy