Meteo, giornata da incubo al Centro-Sud: allerta in sette regioni

Meteo, oggi sarà una giornata da incubo al Centro Sud con pioggia forte e temporali. Stato di allerta in sette regioni: fate attenzione!

meteo
Maltempo in Italia (Foto: Pixabay)

Il ciclone che si è abbattuto sul Sud causerà ancora danni, la giornata di oggi rischia di diventare un vero e proprio incubo. Maltempo al Centro-Sud, quasi l’intero Meridione italiano è in allerta meteo per i fenomeni previsti nelle prossime ore. Migliora invece il tempo al Nord, dove torna a far sentire i suoi effetti l’alta pressione (anticiclone) delle Azzorre.

Fin dalle prime ore di oggi, domenica 10 ottobre, il tempo andrà peggiorando sulle regioni meridionali e sul versante adriatico del Centro Italia con piogge, rovesci e temporali. Nel pomeriggio sono attesi i fenomeni più forti: forti temporali e locali grandinate in Puglia, Basilicata e Calabria. I venti freddi provenienti dal Nord-Ovest provocheranno un calo delle temperature. Ben diversa, come anticipato, la situazione in Italia settentrionale, comparti tirrenici del Centro e Sardegna: qui tempo stabile e in parte soleggiato.

ATTENZIONE >>> Occhio alle truffe, conto in banca in pericolo! I metodi infallibili per riconoscerle

Il meteo in Campania

meteo
Cielo coperto e nuvoloso (Pixabay)

Domenica con una pioggia moderata in Campania, cattivo tempo in tutti i capoluoghi di provincia. Giornata particolarmente ventosa a Caserta, Avellino e Benevento; mare mosso a Napoli. Le condizioni peggiori saranno quelle di Salerno: temporale, vento, mare mosso e allarme pioggia. Per oggi è stata diffusa un’allerta meteo sull’intera regione.

LEGGI ANCHE –> Napoli, pesante allerta meteo: i comportamenti da evitare

Temperature minime e massime

Aosta 9/15
Torino 11/16
Milano 11/16
Trento 7/16
Bolzano 6/20
Venezia 9/16
Trieste 9/13
Genova 14/18
Bologna 6/16
Firenze 8/17
Ancona 12/13
Perugia 7/11
Roma 10/19
L’Aquila 7/12
Pescara 13/14
Campobasso 8/10
Napoli 12/15
Bari 14/17
Potenza 7/10
Catanzaro 13/20
Palermo 19/22
Cagliari 16/23

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diffuso per oggi un avviso di allerta meteo gialla in sette regioni d’Italia. Ordinaria criticità per rischio idraulico in Calabria e Sicilia; criticità per rischio temporali in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Infine una criticità per rischio idrogeologico di livello giallo riguarderà questa giornata di domenica 10 ottobre Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Impostazioni privacy