Blackout social, Zuckerberg si scusa: quanto ha perso in poche ore

Dopo il blackout social il fondatore di Facebook si è scusato con gli utenti. Cosa è accaduto e quanti miliardi ha perso a causa del down.

Facebook
(Getty Images)

Ieri c’è stato un vero e proprio blackout social, Facebook, Instagram e Whatsapp completamente in down, sono tornati a funzionare dopo ben 7 ore. Zuckerberg ha deciso perciò di scusarsi pubblicamente: “Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger stanno tornando online. Scusate per l’interruzione di oggi, so quanto vi fidiate dei nostri servizi per stare in contatto con le persone a cui tenete“.

Tutto è iniziato intorno alle 17.35 italiane circa, dopo un errore commesso durante un cambiamento di configurazione interno a Facebook. Internet a quel punto non riusciva più a “trovare” Facebook in rete, come se non avesse alcuna mappa e senza sapere la strada per raggiungerlo. Secondo la spiegazione di John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, una società di infrastrutture web. “Il problema interno che si è verificato in Facebook può essere paragonato all’atto di rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi“.

LEGGI ANCHE —> Wifi o 4G? Quale è meglio per la sicurezza degli utenti

Blackout social, quanto ha perso Zuckerberg

blackout social

Con il down dei social, il patrimonio netto stimato di Mark Zuckerberg è diminuito di circa 6 miliardi di dollari, rispetto alla sessione precedente. In base ai dati del Bloomberg Billionaires Index, la sua fortuna personale è scesa di 122 miliardi di dollari pari a 105,039 miliardi di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Mentana lancia una frecciata a Barbara D’Urso: imbarazzo in studio

Il fondatore di Facebook ha così perso una posizione nella classifica delle persone più ricche del mondo e ora è quinto, appena dietro Bill Gates, Bernard Arnault, Jeff Bezos e Elon Musk. Tuttavia, quest’anno, il patrimonio di Mark Zuckerberg ha avuto un incremento di circa 18 miliardi di dollari pari a 15,497 miliardi di euro. Nonostante nella sessione di lunedì le azioni di Facebook hanno subito un calo del 4,89%.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy