Wifi o 4G? Quale è meglio per la sicurezza degli utenti

La connessione ad una rete internet è diventata ormai indispensabile per tutti noi, ma qual è più sicura tra Wifi e 4G? Scopriamolo

wifi

Oggi è possibile accedere ad Internet praticamente in ogni luogo in cui ci troviamo. Tuttavia quasi mai riflettiamo sulla sicurezza della rete a cui siamo collegati. Molti di noi preferisce collegarsi ad una rete Wifi invece che ad una connessione mobile come il 4G o il 5G.

Le reti 5G, 4G e 4G LTE si connettono a Internet attraverso un provider di rete mobile fino a quando sei all’interno di un luogo di copertura geografica del tuo gestore di telefonia mobile. Il nostro cellulare infatti si connette al ripetitore più vicino che trasmette pacchetti di informazioni attraverso una rete di cavi in ​​fibra ottica, raggiungendo il server con i dati che stai cercando.

LEGGI ANCHE —> Amadeus truffato, l’avviso ai fan: “È falso”. E posta la foto

WIFI o 4G, quale scegliere?

wifi

Le reti private al contrario sono collocate solitamente nelle case e negli uffici. Inoltre le connessioni VPN necessitano di una password WEP, WPA o WAP2 per accedere ai dati trasmessi WEP, WPA e WPA2 ossia una serie di protocolli di autenticazione di sicurezza WiFi creati per crittografare i dati della rete wireless. Parrebbe che le reti che utilizzano WEP sono molto fragili alle violazioni dei dati. D’altronde, i router WiFi privati ​​che utilizzano WPA/WPA2 sono più sicuri, però entro 2-14 ore la barriera di sicurezza può essere violata da criminali informatici. Le reti pubbliche invece sono presenti in tutte le città nei bar, aeroporti e centri commerciali. Il loro funzionamento è simile alle reti private ma senza la necessità di dover inserire alcuna password.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Postepay, aumenta il rischio di truffa: attenzione a questo messaggio

Si tratta però di reti di connessione poco sicure, in quanto la maggior parte di esse non sono crittografate. Dunque qualsiasi persona può intercettare le nostre informazioni e di conseguenza ottenere nostri dati personali come carte di credito, conti bancari e molte altre. Il trasferimento di dati mobili mediante una rete cellulare è molto più sicuro rispetto all’uso di una rete Wi-Fi pubblica. Le reti di connessioni 5G, 4G LTE e 4G sono crittografate e la nostra identità è protetta.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy