Bollette luce e gas, aumento dei costi fuori misura: pagheremo il 30% in più

Bollette luce e gas, cattive notizie per gli italiani: in arrivo un forte aumento dei costi da pagare sui consumi. Risparmiare è possibile, come fare.

Bollette luce e gas
In arrivo l’aumento delle bollette di luce e gas (Foto di VV1ntermute da Pixabay)

Sono in arrivo degli aumenti delle bollette di luce e gas a partire da ottobre 2021. Nel dettaglio, l’aumento sarà del 29,8% per quanto riguarda l’elettricità e 14,4% l’incremento della bolletta del gas. I rincari sono previsti nel quarto trimestre, ma il decreto d’urgenza del governo ha cercato di ridimensionare il forte impatto di questo aumento per milioni di famiglie e microimprese. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha fatto sapere in un comunicato che “la straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici – ancora in crescita per la ripresa delle economie dopo i ribassi dovuti alla pandemia e le difficoltà nelle filiere di approvvigionamento – e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell’elettricità e di oltre il 30% di quella del gas.

LEGGI ANCHE –> Volantino Trony, sconti fino al 6 ottobre: le offerte da non perdere

Bollette luce e gas, l’aumento dei costi

Bollette
Bollette (Pixabay)

L’Arera ha specificato che gli aumenti delle bollette dell’energia elettrica e del gas sono legati principalmente al rialzo della componente materia prima. Nel comunicato si legge che “l’aumento per la famiglia tipo, che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui, in tutela sarà infatti ridotto a +29,8% per la bolletta dell’elettricità e a +14,4% per quella del gas (grazie anche alla riduzione dell’Iva contenuta nel decreto)”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Postepay IoStudio, arriva la carta per gli studenti: funzioni e costo

Il decreto d’urgenza approvato dal governo ha cercato di mettere al riparo diverse famiglie e imprese da questi aumenti. Il decreto ha cercato di annullare transitoriamente gli oneri generali di sistema in bolletta e potenziando il bonus sociale alle famiglie in difficoltà.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy