Canone Rai, c’è il modo per non pagare: la richiesta ufficiale

Il canone Rai può essere non pagato, ma bisogna rispettare alcuni requisiti e fare richiesta di esenzione all’Agenzia delle Entrate: tutto quel che c’è da sapere

Canone Rai

Il Canone Rai è una tassa inserita all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Ha un costo di 90 euro all’anno, per un totale di dieci rate da 9 euro ciascuna e tutti i cittadini sono obbligati a pagarlo. Tuttavia, in due situazioni particolari si può avere l’esenzione: se si hanno più di 75 anni, un reddito basso o un contratto di energia ma non si ha un televisore. La richiesta di esenzione dovrà essere inviata al Fisco attraverso alcune modalità. Vediamo di seguito come fare.

La richiesta dovrà essere effettuata all’Agenzia delle Entrate e il contribuente avrà l’opportunità di fare tutto tramite web. Dunque accedendo alla sezione di riferimento del portale dell’ente potremo scoprire tutte le modalità di inoltro della richiesta di esenzione del Canone Rai. I cittadini dovranno inserire un modulo di dichiarazione sostitutiva compilabile telematicamente o in via cartacea. L’indirizzo di riferimento è: Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, SAT – sportello abbonamenti TV – casella postale 22, 10121, Torino.

LEGGI ANCHE —> Irap, il pagamento slitta ancora al 30 novembre: cosa c’è da sapere

Canone Rai, le richieste per gli ultra settantacinquenni

canane rai

Invece per quanto riguarda i cittadini settantacinquenni con basso reddito il modulo da compilare è differente. Dovrà essere compilato sempre digitalmente e inviato mediante una PEC da inoltrare all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Oppure ci si potrà recare direttamente presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia dell’Entrate o ancora andare personalmente alle poste e inoltrare tutto all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone Tv – casella postale 22, 10121, Torino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> GF Vip 6, la gelosia di Lulù: “Mi vuole allontanare da Manuel”

Sarebbe meglio in ogni caso inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tuttavia la richiesta di esonero annuale del Canone Rai dovrà essere inviata tra il 1° luglio e il 31 dicembre. Invece effettuando la richiesta dal 1° febbraio al 30 giugno, otterremo l’esonero solo per il secondo semestre dell’anno in corso.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy