Meteo, cattivo tempo nel fine settimana: oggi le prime piogge

Meteo, cattivo tempo nel fine settimana: oggi le prime piogge, le previsioni in Italia per questa giornata. Allerta gialla in una Regione.

Meteo
Pioggia su tutta la regione Campania (Pixabay)

Il tempo nel fine settimana peggiora ancora una volta in Italia. Le prime piogge della perturbazione sono in arrivo oggi su Sicilia e Appennini centrali. Nella seconda parte della giornata odierna la situazione sull’isola andrà incontro ad un netto cambiamento con lo scoppio di forti temporali. Presenza di nubi ma senza precipitazioni al Nord; cielo con nubi sparse sugli Appennini e in Sardegna, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni del Centro; nubi irregolari in Calabria e meteo più soleggiato altrove al Sud.

LEGGI ANCHE –> Bonus prorogato fino al 31 ottobre: requisiti e come ottenerlo

Il meteo di oggi: allerta gialla in Sicilia

meteo
Cielo azzurro (Pixabay)

Allerta gialla oggi sabato 2 ottobre per rischio temporali, idraulico e idrogeologico sulla Sicilia. La Protezione Civile ha disposto il passaggio al livello di allerta giallo per l’isola di Vulcano. Il livello di allerta giallo determina il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica, un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile, l’aggiornamento dei piani di Protezione Civile, una diffusa attività di informazione alla popolazione residente sull’isola e ai turisti, con specifico riferimento all’innalzamento del livello di rischio.

L’isola di Vulcano già ordinariamente presenta una situazione diffusa di rischio per la popolazione connessa soprattutto alle fumarole ricche in gas e con temperature elevate, ma in questa fase occorre ricordare che possono intensificarsi ed estendersi su aree più ampie e quindi il pericolo risulta maggiore.

LEGGI ANCHE –> Turismo, il piano di rilancio: investimenti per 15 milioni di euro

Temperature minime e massime

Aosta 14/18
Torino 15/20
Milano 15/23
Trento 12/23
Bolzano 16/24
Venezia 14/22
Trieste 13/23
Genova 18/22
Bologna 13/24
Firenze 15/27
Ancona 15/23
Perugia 12/24
Roma 16/25
L’Aquila 12/24
Pescara 17/24
Campobasso 10/23
Napoli 17/26
Bari 14/27
Potenza 10/22
Catanzaro 14/24
Palermo 22/27
Cagliari 18/26

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Impostazioni privacy