Green Pass, artigiani e piccole aziende rischiano grosso: la situazione

Il Green Pass è lo strumento adottato dal Governo per garantire la mobilità. Questo strumento rischia di mettere in difficoltà gli artigiani.

Green Pass
Gli artigiani lanciano l’allarme sulla mancanza di lavoratori (Foto di Thierry Milherou da Pixabay)

L’ufficio studi della Cgia lancia un’allarme sulla recente introduzione del Green Pass: “Molti artigiani e piccoli imprenditori sperano che la situazione cambi. Entro il 15 di ottobre 3,7 milioni di dipendenti del settore privato si sottopongano alla vaccinazione. In caso contrario, saranno costretti ad interrompere le attività produttive“.

Questo perché molti utilizzano manodopera qualificata. Soggetti che difficilmente sono reperibili a causa delle caratteristiche richieste. Secondo la Cgia, i settori più a rischio sono quelli della metalmeccanica, dell’edilizia, del tessile e della calzatura. In quest’ultimo si registrano già delle difficoltà, vista la scarsità di candidature.

Ti potrebbe interessare anche-> Laura Ziliani, svolta nelle indagini: tre persone in manette

Green Pass, molti i dipendenti non vaccinati

Green Pass
Il tessile è uno dei settori maggiormente in difficoltà (Foto di Gabriele Lässer da Pixabay)

In questa situazione complicata non aiutano nemmeno le dimensioni delle aziende. Si calcola che ogni impresa ha un numero medio di 4 addetti, ovvero tre dipendenti ed un titolare. Se anche uno fosse indisponibile cercare un sostituto diventerebbe impossibile, dato che per molte figure si sfiora la percentuale del 60% nella difficoltà di reperire una figura idonea. Tradotto: due offerte su tre cadono nel vuoto.

Ti potrebbe interessare anche-> Napoli, rapina ad una tabaccheria alla Riviera di Chiaia: arrestato 35enne

L’alternativa sarebbe sottoporsi periodicamente ai controlli con i tamponi. Tuttavia appare davvero difficile che i lavoratori sostengano un costo di 180 euro mensili. Guardando ai dati sono 11 milioni i lavoratori privati vaccinali: confrontandoli con chi non ha ancora beneficiato delle inoculazioni emerge che un quarto dei lavoratori è escluso dal tornare sul posto di lavoro. Per i disoccupati il numero dei vaccinati ammonta a 1,8 milioni, con 500mila persone che invece sono in attesa del vaccino. Tra la popolazione inattiva gran parte ha ricevuto il vaccino: 10,8 milioni contro i 2,7 di chi ne è sprovvisto. Infine sono simili i dati anche per la Pubblica Amministrazione. I dipendenti pubblici in possesso del Green Pass sono 2,9 milioni, quelli sprovvisti poco più di 200mila.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy