Meteo, previsioni stravolte: l’autunno fa dietrofront, saranno giorni d’estate

Meteo, le previsioni per oggi mercoledì 22 settembre. L’autunno fa dietrofront per lasciare spazio al ritorno dei giorni d’estate.

meteo
Previsioni meteo oggi (Pixabay)

Cambia tutto sul fronte meteorologico. Dopo le previsioni dei centri di calcolo internazionali che davano la seconda metà di questa settimana come i primi giorni di autunno all’insegna dell’instabilità, l’arrivo della nuova stagione è ancora rimandato. La situazione ne è uscita stravolta nel giro di quarantotto ore circa. Ma veniamo, dunque, alle previsioni per oggi mercoledì 22 settembre. L’alta pressione sull’Italia acquista nuovamente terreno. La Spagna e il resto della penisola iberica sono interessate da un vortice di bassa pressione che spinge le masse di aria calda dall’Africa verso il nostro Paese. Gli effetti saranno quelli di un estate-bis, o quasi: tempo stabile con cielo sereno e temperature in aumento sopra le medie stagionali, in particolare nelle regioni del Sud. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai fenomeni temporaleschi su comparti di Sicilia e Sardegna.

In breve. Tempo asciutto ovunque al Nord: qualche nuvola su Nordest e parte della Lombardia specie al mattino, ma senza precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso anche al Centro, soleggiato al Sud. Le isole maggiori sono attese da tempo instabile e precipitazioni nelle ore pomeridiane della giornata. Qualche nuvola sparsa in Calabria, nuvole più irregolari nel pomeriggio con brevi rovesci nelle zone interne della regione.

LEGGI ANCHE –> Ondate di calore, sei grandi città italiane a rischio: rapporto shock

Il meteo in Campania

meteo
Linee guida per sconfiggere il caldo (Pixabay)

Per l’intera giornata di oggi è previsto un tempo prevalentemente soleggiato in tutta la Campania: da Napoli a Salerno, passando per Caserta, Avellino e Benevento.

GUARDA QUI –> Un Posto al Sole, anticipazioni 22 settembre: Franco risolve il caso?

Temperature minime e massime

Aosta 10/22
Torino 12/22
Milano 13/22
Trento 15/21
Bolzano 13/26
Venezia 17/22
Trieste 16/22
Genova 18/23
Bologna 13/23
Firenze 13/26
Ancona 15/22
Perugia 11/23
Roma 15/28
L’Aquila 12/23
Pescara 17/22
Campobasso 11/19
Napoli 17/28
Bari 18/24
Potenza 9/20
Catanzaro 16/27
Palermo 23/29
Cagliari 22/27

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Allerta gialla oggi mercoledì 22 settembre su settori di Sicilia e Calabria. Lo annuncia il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy