Deodoranti dannosi per la salute: tra i marchi a rischio c’è anche Borotalco

Deodoranti dannosi per la salute, alcuni contengono sostanze pericolose: tra i marchi a rischio ce ne sono anche di famosi, come Borotalco.

Deodoranti
Deodorante (Pixabay)

I deodoranti fanno parte della vita quotidiana di ciascuno di noi, una sostanza importante che viene a contatto con una zona estremamente delicata del nostro corpo. Proprio per l’utilizzo giornaliero che viene fatto di questo prodotto, è importante assicurarci che non contenga sostanza nocive e pericolose per la nostra salute.

La rivista dei consumatori svizzeri Bon à savoir ha pubblicato i risultati di un nuovo test svolto su ben 14 marche di deodoranti presenti sul mercato condotto dall’Istituto SGS Frenesius di Wörgl (Austria). All’interno delle composizioni di questi prodotti di uso comune sono state cercate tracce di sostanze indesiderate come fragranze e profumi allergizzanti, sali di alluminio, ftalati e altri composti chimici. Non ci resta che scoprire i risultati.

LEGGI ANCHE –> Android, come rimuovere i virus dal proprio smartphone

Deodoranti, i più pericolosi sul mercato

Deodoranti
La classifica dei deodoranti (Pixabay)

Oggetto del test sono 14 marchi di deodoranti roll-on acquistati nei supermercati svizzeri anche se alcune di queste marche sono vendute anche in Italia. I risultati pubblicati mostrano che la maggior parte dei deodoranti contengono fragranze che possono causare allergie. Due marchi, tra i più costosi, presentavano componenti preoccupanti secondo gli esperti della rivista svizzera. Tra le sostanze individuate ci sono fragranze allergizzanti, profumi ad alto rischio allergico, muschi policiclici. Il laboratorio ha segnalato anche la presenza del cashmeran, detto anche “legno di cachemire” e di altri dieci muschi. Tra le sostanze preoccupanti vi è anche il dietil ftalato (DEP): una sostanza che si ritiene agisca come interferente endocrino, danneggiando riproduzione e fertilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> L’oroscopo della settimana: le pagelle dei segni dal 20 al 26 settembre

Due marchi di deodoranti in particolari sono ritenuti insoddisfacenti: il deodorante Denim e quello Borotalco sono tra i peggiori. A quanto pare, i prodotti contengono fragranze che, secondo il Comitato scientifico dell’Unione europea per la sicurezza dei consumatori (SCCS), sono particolarmente preoccupanti. In altri 4 marchi di deodoranti non sono presenti sostanze controverse e la valutazione è ottima. Il migliore è il deodorante Nivea Fresh Pure 0% alluminio. Altri 8 marchi deodoranti testati, pur contenendo fino a sette fragranze potenzialmente allergizzanti, hanno ottenuto comunque una valutazione soddisfacente. Tra questi ci sono due deodoranti roll-on Cien, il Nivea Dry Confort e il Rexona.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy