X Factor, stasera la prima puntata: cosa c’è da sapere, tutte le novità

X Factor riparte con la nuova edizione: cosa cambia tra conduttori, giudici e format del talent. Tutto pronto per la prima puntata.

X Factor
Lo studio di X Factor (via Getty Images)

Manca poco per il ritorno in onda di X Factor, giunto alla 21esima edizione. Il talent musicale è atteso ad una nuova prova negli ascolti a partire dal 16 settembre. Nella conferenza stampa sono state spiegate le novità di quest’edizione a partire dal nuovo conduttore.

Alla guida del programma, dopo l’addio di Alessandro Cattelan, ci sarà Ludovico Tersigni. L’uomo delinea quale sarà il suo modo di condurre: “La componente aspirazionale è quella che mi lega a questo progetto. Il mio compito è quello di raccogliere energia e trasmetterla al pubblico. Mi ispiro a Fiorello, anche se cercherò di non copiarlo e di creare uno stile tutto mio”.

LEGGI ANCHE –> Stefano Accorsi, il cachet per lo spot indigna: l’incredibile cifra

X Factor, cosa c’è da sapere: le novità

X Factor
(Getty Images)

Una novità di quest’edizione è la cancellazione delle categorie. Scelta che i giudici approvano, vista la volontà di abbattere i muri e le distanze. “I generi sono sempre esistiti ed esisteranno sempre, la differenza la fa il talento di chi si presenta. L’abolizione dei generi è più una cosa a favore nostro perché non dobbiamo per forza fossilizzarci su una categoria e ci consente di lavorare con tutti“.

LEGGI ANCHE –> Gabriel Garko è scomparso: la confessione di Rosalinda Cannavò

Mika considera questa scelta come una ventata d’aria fresca che porterà maggiore libertà al programma. Manuel Agnelli sostiene invece che il programma non solo indichi il cambiamento, ma che lo stia attuando in concreto. Anche Nill Hartmann è della stessa idea: “La musica è ciclica ma anche contaminata, sono contento che non ci siano pareti o limiti”. E conferma anche il format per i prossimi anni. Dopo le audizioni ci saranno anche i bootcamp nel mese di ottobre. Entrambi verranno trasmessi in televisione, con i primi che si svolgeranno in assenza del pubblico. I live, invece, andranno in onda a partire dal 28 ottobre.

Impostazioni privacy