Svizzera-Italia 0-0: highlights, pagelle e tabellino

Svizzera-Italia, partita valida per il girone di qualificazione al Mondiale in Qatar. Guarda gli highlights in anteprima: pagelle e tabellino.

Svizzera Italia highlights
Jorginho sbaglia il rigore (Getty Images)

L’Italia campione d’Europa torna in campo dopo il deludente pareggio di Firenze contro l’Ungheria e affronta la Svizzera seconda nel girone C. La squadra di Mancini è scesa in campo per consolidare il primato, ma la formazione elvetica è un avversario da non sottovalutare. La vittoria netta nella fase a gironi dell’Europeo è passata ormai, questa è tutta un’altra storia. Quattro cambi negli undici iniziali di Basilea rispetto alla scorsa gara: Chiellini e Di Lorenzo dietro, Locatelli a centrocampo e Berardi nel tridente offensivo. Nel primo tempo gli Azzurri non riescono a incidere: Berardi sbaglia l’occasione da goal migliore della frazione, nel finale viene fuori la Svizzera. Intervallo a reti inviolate: squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

LEGGI ANCHE –> Cashback, perché non è ancora arrivato il rimborso 

L’occasione più grande arriva nella ripresa: rigore per l’Italia per un fallo di Ricardo Rodriguez in area di rigore. Il Var conferma la decisione dell’arbitro spagnolo. Jorginho va sul dischetto, ma il suo tiro è debole e poco angolato! Sommer para il calcio di rigore confermandosi uno specialista dopo quelli parati a Euro 2020. Grossa delusione al minuto 53 per il centrocampista italiano, che aveva già sbagliato dagli undici metri nella finale con l’Inghilterra. L’ingresso di Federico Chiesa porta vivacità nella manovra offensiva e preoccupa la difesa avversaria, spesso costretta a buttarlo giù in maniera irregolare. Nei minuti finali non vale a nulla l’ingresso di Pessina e Raspadori: secondo pareggio consecutivo che complica parecchio il cammino dell’Italia verso la qualificazione al Mondiale in Qatar del prossimo anno.

LEGGI ANCHE –> Il Commissario Montalbano, è finita davvero: l’addio di Luca Zingaretti

Svizzera-Italia: highlights, pagelle e tabellino

Svizzera Italia highlights
La Nazionale italiana canta l’inno (Getty Images)

Il tabellino di Svizzera-Italia

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez (63′ Garcia); Aebischer, F. Frei, Sow (62′ Zakaria); Steffen (71′ Fassnacht), Zuber (63′ Vargas); Seferovic (85′ Zeqiri).

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Emerson 5; Barella 5 (90′ Pessina SV), Jorginho 5, Locatelli 6,5 (77′ Verratti 5); Berardi 5 (60′ Chiesa 6,5), Immobile 5 (59′ Zaniolo 6), Insigne 6 (90′ Raspadori SV) .

MARCATORI: /

AMMONITI: Sow, Chiellini, Aebischer, Elvedi, Frei

>>> GUARDA QUI GLI HIGHLIGHTS DI SVIZZERA-ITALIA <<<

Le statistiche OptaPaolo

  • Per la prima volta, Jorginho ha commesso un errore dal dischetto con l’Italia (esclusa la lotteria dei rigori), dopo aver trasformato tutti i cinque rigori calciati in precedenza.
  • L’Italia non perde da 36 gare di fila (27V, 9N): eguagliata la serie più lunga di partite, senza sconfitta, di una Nazionale maggiore a livello mondiale, stabilita dal Brasile tra il 1993 e il 1996.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy