Roberto Benigni, il discorso al Festival di Venezia è un plagio: la verità

Roberto Benigni, il discorso che ha fatto al Festival di Venezia per Leone d’oro alla carriera è un plagio: la verità.

Roberto Benigni
Roberto Benigni al Festival di Venezia (Getty Images)

Nel corso di queste ore stanno facendo discutere le frasi romantiche dedicate da Roberto Benigni alla moglie Nicoletta Braschi al Festival del Cinema di Venezia, dove è stato invitato per ritirare il Leone d’oro alla carriera. I più sono rimasti interdetti e anche Vittorio Sgarbi ha deciso di commentare il discorso dell’attore. Secondo quanto dichiarato dal critico d’arte in un’intervista rilasciata all’Adnkronos le frasi commoventi rivolte dall’attore alla moglie non sono sue in realtà, ma di Jorge Luis Borges e di Vladimir Nabokov. Benigni si è rivolto alla moglie seduta in platea dicendo: “Conosco solo un modo di misurare il tempo: con te o senza di te”, una dichiarazione d’amore che ha fatto il giro del web.

LEGGI ANCHE >>> Ballando con le Stelle, la richiesta di Milly Carlucci: li vuole a tutti i costi

Roberto Benigni, il duro attacco di Sgarbi

Roberto Benigni
Vittorio Sgarbi attacca Roberto Benigni (Getty Images)

Vittorio Sgarbi ha attaccato duramente Roberto Benigni per aver citato noti autori della letteratura facendo passare però quelle frasi per sue. “Se avesse citato Dante si sarebbe riconosciuto, perché Dante scrive in una lingua che è diversa dalla nostra, mentre Borges scrive frasi che vanno bene per la vita di molti. Per carità va bene perché la frase è bella, ma Benigni ha interpretato Borges. D’altronde è un attore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Grey’s Anatomy 18, il grande ritorno: è il volto più amato dai fan

Sgarbi ha poi aggiunto: “Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista è una frase che il protagonista di Lolita di Nabokov Humbert Humbert dice proprio su Lolita quindi anche questa non è farina del sacco di Benigni, che evidentemente ama ‘per procura’. Al momento l’attore non ha replicato a questi attacchi. Lo stesso Benigni e sua moglie Nicoletta, legati da ben 40 anni, si sono tenuti sempre lontani da gossip e pettegolezzi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy