Digitale terrestre, pesante fake news sui canali: i dettagli

Spunta una nuova clamorosa fake news riguardante alcuni canali del digitale terrestre. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli della vicenda.

Digitale terrestre
La notizia falsa riguardante alcuni canali (foto Facebook)

Una denuncia di Dday.it ha fatto scalpore nelle ultime ore. Infatti il portale specializzato ha segnalato una fake news riguardante alcuni canali del digitale terrestre. La notizia falsa riguarda DVB-T2, switch off e rottamazione. Inoltre se avete già cambiato televisore significa che siete stati vittima proprio di questa fake news.

POTREBBE INTERESSARTI >>> WhatsApp, rivoluzione per le chat: aggiornamento imminente

Infatti per lo switch off al nuovo DVB-T2 se ne parlerà dopo il 1° gennaio 2023. Questa, inoltre, è solamente una data di partenza e non è nemmeno quella significativa. Il termine ultimo per passare alla nuova generazione del digitale terrestre non è stato ancora comunicato. Andiamo quindi a rivedere la fake news pubblicate e quali erano i canali interessati.

Digitale Terrestre, verificare con i canali da 100 a 200 non è corretto: ecco perchè

Digitale terrestre
Tutte le novità per i canali del DTT (via Screenshot)

Dday.it ha denunciato la fake news lanciata da Confindustria Radio TV. Infatti sul portale si legge: “Come si fa a pensare che le condizioni del parco installato DVB-T2 tra 16 mesi, con milioni di TV ancora non compatibili, saranno ritenute congrue? E chi potrebbe credere, dopo l’ultimo rinvio last minute, alle promesse di emittenti e Ministero?“. Inoltre i canali che vanno dal 100 al 200 non sono un indicatore valido per verificare i canali che andranno fuori uso.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Iliad, prime SIM da collezione: cosa hanno di speciale e dove trovarle

La fake news sembrerebbe solamente una pubblicità per sfruttare il nuovissimo Bonus TV disponibile per il digitale terrestre. Nello spot c’è l’appello alle istituzioni che si occupano del passaggio al nuovo Dtt. Infatti al suo interno si ascolta: “Sostituire al più presto il canale 100 attuale con un nuovo canale 100 composto da un cartello codificato in MPEG4, questo per la verifica dei TV veramente da rottamare; lasciando invece il canale 200 in HEVC Main 10 per la verifica degli apparecchi finanziabili con il Bonus TV“.

Infatti la pubblicità corretta spiega come verificare la compatibilità del televisore ossia come vedere in HD determinati canali. Quindi per questo motivo un televisore che non supporta l’HD non è più compatibile. Sono queste quindi le novità che si andranno a presentare nel 2023, anno in cui si prospetta una rivoluzione per il nuovo DDT.

Impostazioni privacy