Regione in zona gialla! Cosa cambia da lunedì

L’Italia si avvicina alla ripresa delle attività economiche e delle scuole, ma i casi in risalita: la Regione passa in zona gialla da lunedì.

zona gialla
L’Istituto Superiore di Sanità avverte sul possibile pericolo in nove regioni (Getty Images)

Il mese di settembre si avvicina e con esso anche le riaperture delle attività dopo il periodo estivo e, soprattutto, il rientro degli studenti a scuola. Al momento non è ancora chiaro cosa accadrà, ma la volontà del Governo è quella di far ripartire le lezioni in presenza. L’epidemia, però, ha ripreso a circolare ad una velocità che desta preoccupazioni per la sicurezza sanitaria. I dati riportati dal report dell’Istituto Superiore di Sanità, riferiti alla settimana del 21 agosto, riferiscono quanto segue. “51,3% dei casi diagnosticati nei maschi, i casi negli over 60 anni sono in aumento (13,2% vs 11,2%), si registra un aumento dell’età mediana (30 anni, range 0-105)”.

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

Gli ultimi rilevamenti, inoltre, descrivono un quadro ancora abbastanza stabile. L’indice RT negli ultimi sette giorni scende leggermente: 1,01 rispetto all’1,1 della scorsa settimana. In aumento, però, l’incidenza che sale a 77 contro il 74 del precedente report. In questo contesto sono 10 le Regioni a rischio moderato. Una, in particolare, rischia il passaggio in zona gialla dalla giornata di lunedì 30 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Costiera Amalfitana, bomba d’acqua: case evacuate e sirene per i turisti

Regione in zona gialla

zona gialla
(Getty Images)

La Sicilia, allo stato attuale, è la Regione che potrebbe tornare per prima in zona gialla a partire da lunedì 30 agosto. Secondo i nuovi parametri stabiliti dal Governo, i numeri per il passaggio ci sarebbero perché il rischio moderato è ad alta probabilità di progressione. In ogni caso, nelle prossime ore saranno diffuse ulteriori novità in merito.

LEGGI ANCHE >>> Amadeus, è finita! Adesso deve ricominciare

Con l’introduzione del green pass, le regole da osservare in caso di passaggio in zona gialla sono meno restrittive rispetto al passato. Di seguito un riepilogo delle disposizioni.

Spostamento: con il certificato verde sono consentiti gli spostamenti tra Regioni ed è possibile raggiungere le seconde case.

Mascherine: torna l’obbligo di indossare anche all’aperto i dispositivi di protezione. In Campania, ad esempio, anche in zona bianca Vincenzo De Luca ha stabilito l’utilizzo obbligatorio delle mascherine.

Ristoranti: ai tavoli c’è il limite di quattro commensali.

Sport: per gli eventi sarà possibile una capienza totale del 25% con un massimo di 2500 spettatori all’esterno e solo 1000 al chiuso.

Scuola: al momento il rientro in classe a settembre è assicurato.

Impostazioni privacy