PostePay, a rischio i risparmi: come evitare le truffe

A rischio i risparmi dei possessori della carta di credito PostePay attraverso mail e sms: come evitare possibili truffe.

PostePay
Come evitare le truffe e salvare i propri risparmi (foto Facebook)

La carta PostePay è lo strumento di pagamento più utilizzato dagli italiani. Posseduta da milioni di persone, la carta di credito ricaricabile di Poste Italiane è utilissima. Attraverso questa si possono effettuare sia acquisti quotidiani sia online e nei punti vendita fisici. La PostePay garantisce inoltre una buona protezione dalle truffe cui il cliente potrebbe incorrere, anche se sono molto pericolosi i tentativi di phishing attraverso mail fasulle e sms.

LEGGI ANCHE >>> L’aria condizionata fa male? Quali sono i rischi per chi ne abusa

I cybercriminali che tentano di truffare i possessori della carta utilizzano ormai lo stesso metodo che si è rivelato molto proficuo. Vengono inviate comunicazioni di un certo impatto per attirare l’attenzione dei lettori e invogliarli di conseguenza a cliccare su alcuni link che vengono allegati al messaggio.

PostePay, come evitare le truffe

Postepay
Carte prepagate e bancomat (Getty Images)

Bisogna prestare molta attenzione ai link che vengono allegati a questi messaggi che hanno l’intento di truffare i clienti PostePay: l’obiettivo è quello di rubare i loro dati personali. Attraverso questi i cybercriminali riescono anche ad accedere, in certi casi, ai risparmi dei clienti. Per questo è necessario fare molta attenzione alla condivisione involontaria di dati sensibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reddito di Cittadinanza, che sorpresa: arriva il triplo pagamento!

È necessario fare attenzione alle potenziali mail o sms che potreste ricevere per evitare brutte sorprese. Ci sono due modi per prevenire situazioni spiacevoli: bisogna controllare il dominio se si tratta di mail perché se questo corrisponde ed è speculare a quello Poste Italiane allora vuol dire che la mail è sicura. Per quanto riguarda gli sms bisogna rivolgersi invece ai canali di assistenza ufficiali di PostePay e chiedere eventualmente conferma di ciò che si è letto.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy