Gianni Morandi e il tremendo significato di ‘C’era un ragazzo che come me’

Gianni Morandi è stato artefice di tanti successi musicali nella sua carriera. In tanti ricordano ‘C’era un ragazzo che come me’, ma sapete il tremendo significato che si cela dietro di essa? Scopriamolo

Gianni Morandi
Gianni Morandi (via web)

Techetechetè Superstar prosegue il suo viaggio tra i grandi protagonisti della canzone italiana. Stasera protagonista sarà Gianni Morandi. L’ormai noto programma da anni conferisce nuova vita all’illimitato repertorio contenuto nelle Teche Rai. Recuperando sketch, canzoni ed esibizioni artistiche, ripercorrendo più di 60 anni di storia e costumi dell’Italia. 

Giovedì 19 agosto 2021, protagonista indiscusso sarà Gianni Morandi partendo dal suo esordio nel mondo della musica fino ad arrivare alle canzoni più amate, film e gli show televisivi.

Una delle canzoni più amate, successo indiscusso del cantante, è “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”. Scritta da Franco Migliacci, con l’arrangiamento di Ennio Morricone, il brano raggiunse la prima posizione nella Hit Parade italiana nel febbraio 1967, rimanendo in vetta per circa tre settimane.

Tuttavia, la canzone nasconde un drammatico e profondo significato. “C’era un ragazzo che come me” narra di un ragazzo americano che deve rinunciare al suo sogno e il suo viaggio in Europa per andare a combattere in Vietnam, dove viene ucciso.

Questa canzone di lotta contro la guerra in Vietnam fu sottoposta a censura musicale dalla RAI per andare contro la politica di uno Stato amico: gli Stati Uniti d’America.

LEGGI ANCHE —> Love is in the air, le anticipazioni del 20 agosto: Serkan è ubriaco

Gianni Morandi, successi e vita privata

Gianni Morandi
Gianni Morandi (via web)

Gianni Morandi è indubbiamente uno dei cantanti italiani più amati dal pubblico. Questo è dovuto non solo per il suo indiscusso talento, ma anche per il suo carattere allegro e solare.

La vita privata dell’artista è piuttosto nota, nato a Monghidoro, in provincia di Bologna da una famiglia di modeste condizioni economiche. Il padre Renato è un ciabattino, mentre la madre Clara Eleonora Lorenzi è casalingaE’ sposato dal 2004 con Anna Dan,  sua fotografa e social media manager. Qualche anno fa, la donna è stata la protagonista del videoclip di Volare, la canzone che il marito ha inciso insieme alla giovane star Fabio Rovazzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Grande Fratello VIP, annunciata una grande novità

Le cinque canzoni più famose dell’artista sono: In Ginocchio Da Te, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Un mondo d’amore, Canzoni stonate e Uno su mille. Non solo cantante e musicista ma anche attore e conduttore televisivo italiano. Raramente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti. È considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy