Meteo, brusco crollo delle temperature: allerta in quattro regioni italiane

Meteo, le previsioni di oggi 17 agosto. Le temperature crollano bruscamente, la Protezione Civile dà l’allerta in quattro regioni italiane.

meteo
Meteo (Pixabay)

La settimana appena cominciata ha messo in pausa gli effetti dell’anticiclone africano che ha portato le temperature italiane a toccare picchi record. Una parte del Paese quest’oggi dovrà fare i conti con piogge e temporali da allerta gialla (più avanti le regioni nel dettaglio). Le temperature subiranno un brusco calo, fino a rientrare nei valori medi stagionali. Il calo andrà da un generale 5° fino addirittura a crolli di 10/12°, una situazione dovuta ai venti in arrivo dal Nord Atlantico. Pioggia e vento fresco saranno i nuovi protagonisti sulla scena meteorologica di oggi e domani.

La situazione al Nord: pioggia sui settori alpini di Triveneto e Lombardia, a partire dalla serata e ancora di notte il maltempo si allargherà alle pianure di Veneto e Friuli. Centro e Sud: il resto del Paese non sarà bagnato, ma il caldo subirà comunque una lieve perdita della sua potenza. Sole splendente in un cielo a tratti irregolarmente nuvoloso nelle zone centrali d’Italia. Nelle regioni meridionali cielo sereno, al massimo poco nuvoloso lungo le coste tirreniche.

GUARDA QUI –> Diletta Leotta torna single: cosa ha deciso di fare adesso

Il meteo di oggi in Campania

Meteo
Cielo

In Campania oggi è previsto un tempo prevalentemente soleggiato ovunque: dai territori di Napoli e Salerno (con mari mossi) a quelli di Caserta, Avellino e Benevento. Al mattino qualche locale addensamento nel nord della regione, in serata nubi in aumento.

LEGGI ANCHE –> Meta di Sorrento, cornetto e caffè in omaggio con il vaccino

Temperature minime e massime

Aosta 15/27
Torino 17/28
Milano 17/30
Trento 15/28
Bolzano 14/29
Venezia 20/29
Trieste 21/28
Genova 23/29
Bologna 21/31
Firenze 21/32
Ancona 23/30
Perugia 19/31
Roma 22/32
L’Aquila 17/31
Pescara 25/29
Campobasso 18/30
Napoli 23/32
Bari 23/36
Potenza 17/30
Catanzaro 20/35
Palermo 26/34
Cagliari 23/31

Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!

meteo
Allerta meteo gialla

Una vasta area depressionaria centrata sul Nord-Europa si spinge verso le regioni settentrionali italiane, determinando condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specialmente a ridosso dei settori alpini.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su quattro regioni italiane: Trentino Alto Adige centro-meridionale, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche centro-meridionali.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy