Yogurt molto famoso ritirato dal mercato: potresti averlo in frigo

É stato ritirato dal mercato un lotto di yogurt greco di una nota marca: trovato all’interno un gas disinfettante. I dettagli.

yogurt ritirato
Yogurt (Pixabay)

 Ritirato dal mercato un lotto di yogurt greco per la presenza di gas disinfettante. Sono state trovate tracce di ossido di etilene in un ingrediente: la farina di semi di carrube.

La Commissione Europea ha ritirato tutti i prodotti contaminati da tale sostanza chimica. L’ossido di etilene è un gas disinfettante utilizzato per sterilizzare materiali e dispositivi medici e chirurgici.

Nel lungo periodo e ad alti dosaggi, la sostanza chimica può essere cancerogena, mentre in piccole quantità non arreca nessun danno per il nostro organismo. L’Europa ha bandito la sua applicazione per gli alimenti e viene usato prevalentemente per impedire la formazione di muffe.  

In India invece l’uso del prodotto non è stato vietato. La Commissione Europea ha dunque deciso di aumentare i controlli all’ingresso nell’Unione di specifici prodotti alimentari provenienti dall’India.

Sono molteplici alimenti che potrebbe contenere piccole dosi di ossido di etilene. Tra cui farina di semi di carrubegomma di guar, semi vegetali, prodotti da forno, cereali, riso, legumi, frutta secca, prodotti ortofrutticoli, prodotti a base di semi vegetali, erbe e spezie, caffèverdura disidratata.

LEGGI ANCHE —> Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, i maggiori successi de I Due Corsari

Yogurt ritirato: la nota marca

yogurt ritirato
Yogurt (Pixabay)

Esselunga ha ritirato dal mercato in via precauzionale alcuni lotti di yogurt greco 0 percento ai gusti mela e cannella, frutti di bosco e lampone per la presenza di ossido di etilene nella farina di semi di carrube. I prodotti interessati sono i seguenti:

  • Yogurt greco 0 percento mela e cannella da 150 grammi, con il numero di lotto G41L195 e la data di scadenza 02/09/2021
  • POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Merendine contaminate, ritirato lotto dal mercato: contengono pesticidi
  • Yogurt greco 0 percento frutti di bosco da 150 grammi, con il numero di lotto G41L201 e la data di scadenza 08/09/2021
  • Yogurt greco 0 percento lampone, da 150 grammi, con i numeri di lotto G41L181 e G41L201, e le date di scadenza 19/08/2021 e 08/09/2021.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy