Merendine contaminate, ritirato lotto dal mercato: contengono pesticidi

Ritirate dal mercato un intero lotto di merendine contaminate. Infatti al loro interno erano contenuti alcuni pesticidi: cosa fare. 

Merendine contaminate
Ritirato un lotto di merendine dal mercato (via Screenshot YouTube)

Sono ancora tante, purtroppo, le segnalazioni di merendine contaminate da un pericoloso pesticida. Stiamo parlando dell’ossido di etilene che potrebbe mettere a rischio la nostra salute. Il richiamo, stavolta, viene da Benneti che ha ritirato un lotto di confettura di mora rossa e mirtillo nero. Ormai sono a migliaia gli alimenti che rischiano di contenere questo pesticida.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Pompei, ingressi in aumento nei giorni del Green Pass: numeri a confronto

Infatti sia in Italia che all’estero sono sempre di più gli alimenti bloccati a causa della presenza dell’ossido di etilene. L’ultimo ritiro, in particolare, coinvolge la vendita del prodotto chiamato “Bisfrolline con Mirtillo e Mora Confezione 200g“. L’alimento in questione è prodotto e commercializzato da Dolciaria Val d’Enza S.p.A. nello stabilimento di Via del Conchello 43 a Canossa, provincia di Reggio Emilia.

Merendine Contaminate, fermato un lotto di confettura: tutti i dettagli

Merendine contaminate
Un supermercato ripreso su YouTube (via Screenshot)

Stando a quanto si legge nell’avviso di ritiro, i lotti di “Bisfrolline con Mirtillo e Mora Confezione 200g” incriminati sono il numero: 1L064-1L113-1L127-1L155-1L183. Questi lotti hanno rispettivamente la data di scadenza: 15/10/21 – 30/11/21 – 15/12/21 – 15/01/22 – 15/02/22. Nei prodotti contaminanti da questo pesticida ad oggi troviamo bevande, burger e sostituti vegetali della panna da cucina, yogurt, prodotti senza glutine, integratori alimentari, sughi, pasticceria, gelati e sorbetti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Sperlonga, i cani bagnino salvano vite: in 14 rischiavano di affogare

A dare delle direttive su cosa fare con questi prodotti ci ha pensato Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Infatti D’Agata raccomanda a chi è in possesso di questi prodotti di non consumarli. Inoltre i vari prodotti possono anche essere riconsegnati al punto vendita. Analoghi prodotti non appartenenti ai lotti citati, invece, possono essere consumati senza alcun problema.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy