Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, i maggiori successi de I Due Corsari

Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, oltre che grandi amici, formarono il mitico duetto ‘I Due Corsari’: alcuni dei loro successi sono davvero indimenticabili

Nati entrambi a Milano, amici fin da giovani, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber nel 1959 hanno dato vita ad uno dei sodalizi artistici, noto come ‘I Due Corsari‘. Pur avendo due stili musicali ben distinti, insieme producono canzoni che tutt’ora restano pietre miliari del rock n’roll e della musica leggera. Nel ’60 il duo si scioglie e Jannacci inizia la carriera da solista, ma è nel 1983 che la coppia ritorna sotto il nome di Ja-Ga Brothers. Si tratta di un omaggio ai famosi Blues Brothers e nel corso di quest’altra breve esperienza incidono altre quattro canzoni.

Ad ogni modo i due, al di là della carriera artistica, sono stati grandi amici. Il giorno del funerale di Gaber, Jannacci, che era al primo giorno di pensione, disse: “Posso solo dire di aver perso un fratello”.

LEGGI ANCHE—> Fabrizio De André: com’è morto l’indimenticabile cantautore

I maggiori successi di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber

Jannacci Gaber
Jannacci Gaber

Tra i maggiori successi del duo, conosciuto sia come I Due Corsari che come Ja-Ga Brothers, regna indiscusso il brano Birra che fu pubblicato insieme a Perché non con me (che ha avuto molto meno successo). Indimenticabile anche Tintarella di Luna, portata al successo mondiale da Mina. A seguire ‘Una Fetta Di Limone‘. Tutte queste canzoni, dopo essere state incise tramite l’etichetta Dischi Ricordi, nel 1983 furono ripresentate dal duo (stavolta con il nome di Ja-Ga Brothers) con arrangiamento diverso.

Birra

LEGGI ANCHE—> Hit estate 2021, le migliori canzoni italiane: ascoltale qui

Tintarella di Luna

Una fetta di limone